Tutto pronto per questo weekend europeo

Comunicato stampa 01.08.2017
Tutto è pronto a Lazzate (MB) per l’arrivo dei 160 piloti iscritti al quarto ed ultimo appuntamento del Campionato Europeo Trial 2017. Già da giovedì 3 agosto i partecipanti al round continentale inizieranno ad animare l’area paddock realizzata in via Franco Laratta, nei pressi del complesso scolastico cittadino, posizionando i loro veicoli di assistenza ed i loro motorhome. La giornata di venerdì 4 sarà dedicata alle operazioni preliminari ed alla ispezione dell’area gare presso il “Campo Scuola Trial Cesarino Monti”. Sabato 5 si passerà alla parte agonistica vera e propria con le gare dei giovanissimi della Youth e della categoria femminile; domenica 6 sarà la volta del Campionato Europeo, del Campionato Junior EU e della Over 40.  Saranno al via i rappresentanti di 16 nazioni, e l’attenzione degli appassionati italiani sarà principalmente focalizzata sulla classe Junior dove si contano ben tre piloti tricolori nelle prime quattro posizioni: a condurre la classifica provvisoria è Manuel Copetti su Vertigo, con 285 punti al suo attivo; in seconda posizione a quota 230 c’è il francese Kieran Touly (Sherco) seguito dal bresciano Sergio Piardi (Beta) e dal valtellinese Luca Corvi (Scorpa), rispettivamente terzo a 225, e quarto a 185.  Manuel Copetti (ITA – Vertigo)
Residente a Uggiate Treviano (CO), classe 1998, Copetti gioca in casa poiché è portacolori proprio del Moto Club Lazzate; in questa stagione ha collezionato due vittorie ed un secondo posto, e, grazie al buon vantaggio accumulato si presenta con tutte le carte in regola per la conquista del titolo. Per quanto riguarda le altre classi, il miglior italiano nella classifica Europea è Pietro Pietrangeli (Sherco), quinto con 140 punti, a 115 lunghezze dal leader Arnau Farré, spagnolo su Gas Gas. Nella femminile la migliore italiana è Alex Brancati (Beta) sesta a 135 punti; a condurre la classifica Women è la britannica Emma Bristow (Sherco), a quota 285. Nella Over 40 comanda il pilota tedesco Markus Kipp (TRS) con 285 punti; Valter Feltrinelli (Beta) è il migliore italiano, terzo nella provvisoria a quota 200 a pari punteggio con l’olandese John Van Veelen (Gas Gas). Emma Bristow (GBR – Sherco)
Gira intanto a pieno regime la macchina organizzativa del Moto Club Lazzate, che aggiungerà con questo appuntamento un altro importante tassello alla immensa esperienza accumulata dal 1998 nella preparazione e nella gestione di centinaia di gare ad ogni livello, tra cui ben 17 prove di campionato mondiale.  Per questa gara il sodalizio lazzatese ha voluto portare lo spettacolo proprio all’interno del territorio comunale della cittadina brianzola, dove sorge uno dei pochi campi scuola permanenti in Italia dedicati alla disciplina trialistica. Il campo è stato intitolato recentemente allo scomparso senatore, ed ex primo cittadino di Lazzate, Cesarino Monti, che da appassionato trialista ha sostenuto fortemente la nascita e la crescita del complesso sportivo.

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 3 agosto 2017 – ore 15:00 Apertura paddock ai piloti
  • Venerdì 4 agosto 2017 – ore 09:00 / 18:00 Ispezioni alle zone e controlli amministrativi
  • Sabato 5 agosto 2017 YOUTH TRIAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP WOMEN’S TRIAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP ore 09:00 – inizio manifestazione ore 15:30 circa – arrivo ultimo pilota ore 15:45 circa – cerimonia di premiazione
  • Domenica 6 agosto 2017 FIM EUROPE TRIAL EUROPEANCHAMPIONSHIP FIM EUROPE TRIAL JUNIOR CUP OVER 40 TRIAL CUP ore 09:00 – inizio manifestazione ore 16:00 circa – arrivo ultimo pilota ore 16:15 circa – cerimonia di premiazione
LE CLASSI

  • YOUTH – CAMPIONATO EUROPEO GIOVANI Piloti con almeno 12 anni compiuti e fino a 16 nel corso dell’anno Cilindrata fino 125 cc
  • WOMEN – CAMPIONATO FEMMINILE Concorrenti con almeno 12 anni compiuti e fino a 16 alla data dell’evento – Cilindrata fino 125 cc Concorrenti oltre 16 anni cilindrata libera
  • CAMPIONATO EUROPEO Piloti con almeno 16 anni compiuti alla data dell’evento
  • COPPA JUNIOR Piloti con almeno 16 anni compiuti alla data dell’evento e meno di 23 nel corso dell’anno
  • COPPA OVER 40 Piloti con almeno 40 anni compiuti alla data dell’evento
DOVE

  • LAZZATE (MB) LOMBARDIA – ITALIA PADDOCK / PARTENZA / ARRIVO – Scuole Medie via Franco Laratta GARE Area Trial Battù GUARDA SU GOOGLE MAPS
CONTATTI

Leggi il comunicato precedente
I LINK A ENTRY LIST E TUTTE LE INFORMAZIONI

 

Nazioni 2017 i convocati

 Roma, 17/07/2017
Cresce l’attesa per il Trial delle Nazioni, che quest’anno andrà in scena il 24 settembre a Baiona, in Spagna. L’Italia si presenterà al via sia con la squadra maschile che con quella femminile.

Il Direttore Tecnico FMI, Fabio Lenzi, ha convocato:

Squadra maschile

Daniele Maurino. Nato a Pinerolo (TO) il 22/08/1982. Moto: Scorpa. Team: Srt
Matteo Grattarola. Nato a Bellano (LC) il 02/02/1988. Moto: Gas Gas. Team: Spea
Gianluca Tournour. Nato a Susa (TO) il 25/09/1992. Moto: Gas Gas. Team: Spea

Squadra femminile

Alex Brancati. Nata a Novi Ligure (AL) il 13/05/2001. Moto: Beta. Team: Top Trial
Elisa Peretti. Nata a Giaveno (TO) il 23/07/1995. Moto: Trs. Team: Trs Italia
Sara Trentini. Nata a Riva del Garda (TN) il 24/06/1991. Moto: Beta. Team: Off Road Park

Ad affiancare Fabio Lenzi al Trial delle Nazioni saranno Albino Teobaldi (Coordinatorore Comitato Trial FMI), Fabrizio Moretto (Tecnico FMI) e gli Assistenti Matteo Poli e Francesco Iolitta.

Esperta e pronta a lottare per il podio la formazione maschile capitanata dal Campione Italiano Matteo Grattarola, molto giovane e decisa a dare il massimo la squadra femminile il cui punto di riferimento sarà la Campionessa tricolore Sara Trentini.

“Sono certo che tutti gli atleti di entrambe le squadre saranno molto motivati”, ha dichiarato il Direttore Tecnico FMI Fabio Lenzi durante la presentazione della Maglia Azzurra Trial al Terminillo, avvenuta dopo la quinta prova dell’Italiano Outdoor di specialità. “Con la formazione maschile punteremo a quel podio che manca dal 2012 mentre con le ragazze cercheremo di migliorare i risultati ottenuti nelle passate edizioni. Mi aspetto un Trial delle Nazioni molto combattuto, in cui la favorita sarà certamente la Spagna”.

Corsi CTP in Lombardia

Il comitato regionale Lombardia organizza 2 corsi CTP per giovani fino a 18 anni e per ragazze, queste ultime senza limite di età per la partecipazione.
Il primo corso sarà organizzato per questo fine settimana a Barzio Lecco in occasione della prova di campionato italiano indoor.
Il corso avrà inizio il mattino di sabato 22 luglio alle ore 9.00 mentre il secondo corso sarà in data da definire.
Il costo minimo di partecipazione è di soli 15.00 euro da versare il giorno stesso.

Un piccolo tassello per promuovere in qualche modo la disciplina da parte del comitato regionale capitanato da Ivan Bidorini.
Si spera in una partecipazione numerosa da parte dei giovani trialisti lombardi.
qui in allegato il modulo da inviare con la richiesta e la firma di un genitore.

Modulo CTP Trial (3)

 

Nuovo promoter per il campionato XTrial

Ia Fe

FIM X-TRIAL 2017 NICE
TONI BOU – HONDA REPSOL

derazione Internazionale de Motocyclisme (FIM) e la società 2Play sono lieti di annunciare che hanno firmato un accordo promozionale per il campionato mondiale FIM X-Trial (trial indoor). L’accordo, inizialmente per cinque anni, avrà effetto per la stagione 2017-18 che inizia quest’autunno. Questa partnership è in linea con gli obiettivi strategici della FIM per lo sviluppo della qualità dei suoi Campionati del Mondo e la modernizzazione della sua organizzazione. Oltre alle X-Trial des Nations, il calendario 2017-18 dovrebbe essere composto da 7 e 8 eventi.

Il Presidente della FIM, Vito Ippolito, accoglie con favore l’Accordo: “Da qualche tempo, il Consiglio FIM e la Commissione di Prova hanno esplorato i modi per rilanciare il nostro Campionato del Mondo di trial. Il nuovo concetto proposto da 2Play e le loro idee per il settore sportivo sono molto valide. Anche la notevole esperienza di Bernard Estripeau e Josep Vergel nel mondo dello sport motociclismo e del trial in particolare ci ha impressionato come un solido indicatore della loro capacità di portare avanti la crescita di questa spettacolare disciplina.Ia FIM attende con impazienza di lavorare con 2Play per questo nuovo capitolo nella storia di X-Trial. ”

Il manager di produzione di eventi 2Play Bernard Estripeau ha aggiunto: “Questo nuovo rapporto di lavoro con FIM e 2Play ci permetterà di lanciare un nuovo concetto per la X-Trial.Ie regole saranno un’innovazione totale nella nostra disciplina.Questo nuovo sistema ci permetterà di cambiare Il concetto delle zone e aprire lo sport ad un numero maggiore di piloti e speriamo di attirare i giovani piloti nella disciplina, il nuovo concetto dovrebbe rendere lo sport più spettacolare e dinamico “.

 

Notte Bianca dello sport a Bergamo

14 giugno 2017 Comunicato stampa 8_2017
NOTTE BIANCA DELLO SPORT BERGAMO
Si è tenuta sabato 10 giugno nelle vie centrali di Bergamo la Notte Bianca dello Sport, quest’anno alla sua ottava edizione, organizzata da Proloco Bergamo e Team Italia.
L’evento si propone come un momento unico per far conoscere e valorizzare le più diverse discipline sportive nel contesto della città di Bergamo.
Spettacoli ed esibizioni hanno trasformato per una notte la città in una grande palestra a cielo aperto completamente gratuita.
Tantissime le discipline sportive che hanno animato la Notte Bianca dello Sport e tra queste ha fatto il suo ritorno nel cuore della città il Trial.
Grazie all’organizzazione del Team Future che ha presentato al numeroso pubblico accorso la disciplina del Trial in varie sfaccettature, facendo divertire e coinvolgendo anche gli abitanti della città, meno abituati a questi mezzi da “fuoristrada”.
Spettacoli di Trial su zone Indoor appositamente posizionate per l’evento, con l’esclusiva presentazione della Electric Motion, la prima moto da Trial elettrica che ha affrontato gli stessi percorsi con ottimi risultati; bike trial e street-bike trial su strutture metalliche indoor, esibizione di Freestyle con Emanuel Angius e la Pirate Troop, e soprattutto bike test per i più piccoli che hanno avuto la possibilità di provare in tutta sicurezza e grazie all’aiuto dei ragazzi del Team le minimoto Elettriche Kuberg su un percorso appositamente studiato per loro.
Inoltre, all’interno della grande area che ci è stata dedicata erano presenti due dei nostri Sponsor Partner come “Ciresa Formaggi” che ha gentilmente offerto a quanti si sono fermati al loro gazebo assaggi dei loro prodotti, e “Low2Ride”, il progetto dello studio legale Jerkunica a favore di tutti i motociclisti.
Una serata che difficilmente dimenticheremo e la dimostrazione che fare trial, e farlo bene, in modo organizzato, didattico, pulito si può, anche in centro Bergamo.
Si ringraziano per la partecipazione e il sostengo:
Ciresa Spa & Staff
Law2Ride & Staff
Impresa Edile Tironi
Ditta Pesenti Silvano
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento.
Team Futur

Corsi trial CTP in Lombardia

Oggetto: Corsi CTP Juniores e Femminile Trial
Si comunica che, il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia FMI, organizza nei giorni: 18 giugno, 1 luglio, 22 luglio e 10 settembre 2017 dei corsi dedicati ai trialisti lombardi.
Il corso aperto a tutti i Piloti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni e classe Femminile tutta, in possesso di Licenza FMI valida per l’anno 2017.
I piloti saranno seguiti da Tecnici Qualificati FMI.
In allegato il modulo di pre adesione con i dettagli sul programma.
Comitato Tecnico Lombardia.

MODULO CTP ADESIONE CORSI

 

 TRIAL del 18 giugno 2017   C/O 2 GIORNI PONTE SUPERTRIAL CHIURO (SO)

TRIAL del 01 luglio 2017 C/O CAMPIONATO ITALIANO TRIAL TEMU ™ (BS)

TRIAL del 22 luglio 2017   C/O CAMPIONATO ITALIANO INDOOR BARZIO (LC)

TRIAL del 10 settembre 2017   LUOGO IN VIA DI DEFINIZIONE

 

Master Beta di Piandelagotti tutto pronto

Tutto pronto per il quinto appuntamento del Masters Beta che, andrà in scena a Piandelagotti sull’appennino Modenese il 4 Giugno.
Il motoclub La Stalla di Imola curerà l’organizzazione insieme alla famiglia Vignaroli da anni impegnata nell’allestimento della Mulatrial di Piandelagotti ed altre manifestazioni di trial.
Come sempre sarà possibile correre con la tessera Member e i giovani sotto gli otto anni potranno partecipare alla gimkana con per tutti un ricordo consegnato a fine giornata.
Inoltre presso la partenza che si terrà presso il rifugio Boscoreale a 1450 s.l.m sarà attivo il servizio bar ristorante con domenica pranzo a prezzo convenzionato, saranno disponibili servizio doccia tramite gettone da acquistare in loco e spogliatoio.
Sabato sera ci sarà la festa di apertura del maneggio con festa della birra.
Non potete mancare a Piandelagotti il 4 Giugno, come sempre potete iscrivervi on line cliccando qui sotto.

LINK ISCRIZIONI  http://www.masterbetaiscrizioni.it/piandelagotti.html

Trial Show in Franciacorta

TRIAL SHOW FRANCIACORTA INTERNATIONAL CIRCUIT
Per il quarto anno consecutivo il trial show all’interno dei trofei MES

Castrezzato, 27-28 Maggio 2017  ! Per il quarto anno consecutivo grazie alla nostra scuola è andata in scena
un’esibizione  di  trial  di  altissimo  livello  all’interno  del  paddock  dei
trofei  MES  al  Franciacorta  International  Circuit.  A  rendere  ancor  più
prestigioso questo appuntamento vi è stato l’abbinamento con il CIV JUNIOR
che ha portato in pista circa 200 giovanissimi e tante attività collaterali
come il PULLMANN AZZURRO della Polizia di Stato, il percorso di educazione
stradale FMI, un tracciato di enduro ed un baby parking per i più piccoli.
L’attività del paddock è stata coordinata ed animata da RADIO VERA che si è
occupata anche dello speakeraggio degli show di trial, partiti dal sabato
pomeriggio  con  cadenza  oraria.  I  protagonisti  di  queste  emozionanti
esibizioni  sono  stati   Luca  Tombini  (campione  italiano  bike  trial),
Gianluca  Tournour  (pilota  ufficiale  del  team  Gas  Gas  Italia,  3°  nel
campionato italiano e vincitore di un campionato europeo) e Giacomo Saleri
(pilota bresciano del Team 3D e 4° nel campionato italiano).
A rinfrescare la giornata caldissima vi è stato un servizio hospitality per
i  nostri  piloti  ed  ospiti  che  hanno  potuto  degustare  il  vino FRANCIACORTA
gentilmente offerto dalla cantina MAJOLINI ed altre prelibatezze.

I commenti di Omar Conti, responsabile dell’evento: “ Quest’anno Fabio ha
avuto  un  impegno  concomitante  con  FMI  ed  è  toccata  a  me  la  gestione
logistica  dell’esibizione.  Mi  sono  occupato  della  preparazione  delle  zone
con  l’ausilio  del  personale  del  circuito,  di  coordinare  il  servizio
hospitality e le esibizioni dei piloti. E’ stato un week end impegnativo ma
ricco di soddisfazioni dove siamo riusciti a portare il trial all’interno di
un evento molto importante grazie ad una bella collaborazione che è giunta
ormai  al  4°  anno  con  SH  EXPERIENCE,  promoter  dei  Trofei  MES,  e  con  la
dirigenza dell’autodromo Franciacorta. Ringrazio gli sponsor che hanno reso
possibile tutto questo, i piloti per la bravura e professionalità dimostrata
e le persone che hanno collaborato in questi giorni”

Cordiali Saluti
PRESS OFFICE
FL TR & EXTREME EN SCHOOL

Sconto/super valutazione da Sembenini

 

 

 

Da Sembenini di Riva del Garda offerta sconto/super valutazione di ben 1000 euro sull’acquisto di una Sherco 2017.
Affrettatevi se avete intenzione di cambiare moto e approfittate di questa unica occasione.

gino@sembenini.it   www.sembenini.it
tel 0464 552128
fax 0464 560659

Carlo Alberto Rabino nel team Italia

Carlo Alberto Rabino entra nel Team Italia Trial FMI
Roma, 17-05-2017
Carlo Alberto Rabino è il nuovo pilota del Team Italia Trial. Nato a Rivoli (TO) il 23 marzo 2002, è entrato a far parte della squadra FMI in sostituzione di Luca Petrella dopo essere stato a lungo sotto osservazione, tanto da aver partecipato nei mesi scorsi ai raduni collegiali organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Rabino proseguirà il Mondiale Trial 125 cc – iniziato domenicain Spagna -con una moto Beta del team Rabino Sport. Il quindicenne piemontese è il più giovane azzurro della serie iridata e come primo risultato stagionale ha ottenuto un positivo 10° posto.
Fabio Lenzi, Consigliere Federale e Direttore Tecnico FMI Trial: ”
Sono molto felice di accogliere nel Team Italia un giovane che si è dimostrato entusiasta del nostro progetto e che ha molta voglia di crescere. Sicuramente insieme faremo un ottimo lavoro come già sta avvenendo con gli altri piloti”.