Luca Petrella e Matteo Grattarola al X-trial delle nazioni

Anche quest’anno l’X-Trial delle Nazioni sarà la prima competizione internazionale a squadre nazionali della stagione. La manifestazione indoor si svolgerà sabato 13 aprile a Vendée, in Francia, e vedrà l’Italia confrontarsi con avversari di indubbio valore: Spagna, Francia, Gran Bretagna e Norvegia. La squadra, molto affiatata, è stata presentata oggi, davanti ad un numeroso pubblico, nel contesto del primo round del Campionato Italiano Trial Outdoor a San Gemini (TR). Alla presentazione hanno partecipato il Vice Presidente FMI Vittorio Angela, il Coordinatore del Comitato Trial FMI Francesco Lunardini e il Presidente del Gruppo Commissari di Gara, Carmine Adornato. Il Direttore Tecnico FMI, Fabio Lenzi, ha convocato Matteo Grattarola e Luca Petrella che rappresenteranno il nostro Paese per il terzo anno consecutivo e, lungo le Zone, saranno assistiti dal minder Angelo Colombo.

La gara si svilupperà su due manche durante le quali ognuno dei piloti affronterà tre zone a testa. I due migliori team accederanno alla finale che decreterà il vincitore. Come da regolamento, ogni nazionale dovrà schierare un atleta Under 25; per l’Italia sarà il ventenne Petrella. L’obiettivo è migliorare il quarto posto ottenuto nelle due ultime edizioni per tornare su quel podio conquistato nel 2016.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico FMI: “Attendiamo con grande entusiasmo il Trial delle Nazioni Indoor. In passato non siamo stati fortunati, ma abbiamo comunque dimostrato il nostro valore; soprattutto l’anno scorso quando fummo protagonisti di un’ottima seconda parte di gara. Il nostro obiettivo è salire sul podio e sono certo che i ragazzi daranno il massimo per riuscirci. Matteo e Luca si conoscono molto bene tra loro e hanno un forte spirito di condivisione, fondamentale in questo tipo di trasferte. La squadra favorita è certamente la Spagna, campione in carica, mentre le altre formazioni a mio avviso partono alla pari”.

Matteo Grattarola
Nato il 02/02/1988 a Bellano (LC)
Team: Sembenini Nils Montesa RedMoto Trial Team
Moto: Montesa 300 cc
Moto Club: G.S. Fiamme Oro Milano

Luca Petrella (Under 25)
Nato il 04/08/1998 a Lecco
Team: Beta Factory Trial
Moto: Beta 300 cc
Moto Club: Vecchio Faggio

week end di scuola a Cagli con Daniele Maurino

Grande we del 9/10 marzo a Cagli (PU) per uno stage di Trial con un maestro d’eccezione: Daniele Maurino! Sette i partecipanti, volutamente a numero chiuso, poi divisi in diversi gruppetti per permettere un allenamento più mirato a seconda delle categorie di militanza! Per offrire un qualcosa di molto esaustivo e variegato la scuola ha avuto luogo a Cagli (PU) sede del Motoclub organizzatore dell’evento nella prima giornata, precisamente nel parco trial (zone artificiali), mentre nel secondo giorno nelle zone naturali intorno alle campagne Cagliesi, già teatro di innumerevoli prove di Trial e che ospiteranno la 2° Prova del Trofeo Centro Sud 2019 prevista per il prossimo 14 aprile! Quale ciliegina della manifestazione, la sera della domenica, presso il Teatro Comunale c’è stata la premiazione dello “Sportivo Cagliese Dell’anno”: sono stati fatti dei riconoscimenti al Motoclub che anche nell’ultimo anno è stato molto attivo a livello sportivo con gare e manifestazioni; a conclusione c’è stato lo scambio di maglia tra Daniele Maurino ed il MC Cagli! Ringraziamo per il servizio e le foto Alice Trufelli. iltrialista@libero.it, testo by iltrialista.wordpress.com