ASI a Castellinaldo 4-5 giugno

” 4/5 Giugno 2022

Castellinaldo 4 prova del Campionato Amatoriale Trial – Trofeo Nord Ovest con patrocinio ASI
Presso il trial park di Castellinaldo, in provincia di Cuneo si è svolta l’ennesima tappa del Trofeo Asi Amatoriale di Trial.
Ospitati dalla locale Asd Langhe & Roero presso la T.p.v. Sport, che gestisce questo angolo di paradiso trialistico con annessa club house e piscina, nonostante il lungo ponte festivo al via ben 84 atleti, di cui diversi rappresentanti liguri, e preceduti sabato da 20 Under 10/14 e 3 minitrialisti, si sono divertiti e cimentati sulle 6 zone di cui ben 4 differenziate.
Nonostante il caldo a tratti afoso, si è assistito ad una gara serrata su zone di difficoltà adeguate alle varie categorie, e con punteggi consoni anche a quella che deve comunque essere principalmente una domenica di divertimento.
Mentre gli atleti godevano del giusto ristoro, il responsabile Asi Roberto Cavaglià, stilava velocemente le classifiche e si poteva passare alla premiazione.

Tra gli Expert Blu dominio di Giulio Porcario davanti al compagno di categoria Matteo Cresto (entrambi Policesport)

Gli Open Clubman Verdi hanno visto l’affermazione di Laurent Peaquin su Matteo Vacchiero (entrambi Mc Fenis) terzo Michele Parodi(Langhe & Roero)

I Clubman Verdi vengono regolati dal giovanissimo Edoardo Ioppolo (Conca Verde), secondo Daniele Battagliotti (Policesport) e terzo Matteo Saia (Bl Racing Team)

Under 18 Gialli il talentuoso pilota valsusino William Franzoni (L’Aura) batte Alessandro Pia (ConcaVerde) e Andera Konusur(Mc Fenis)

La categoria più numerosa, gli Open Amatori Gialli, trovano sul gradino più alto Claudio Rocco(Mc Valsessera) al secondo posto Roberto Stupino (PoliceSport) e terzo Alessio Simone Brocco (Conca Verde)

Amatori Veterani Bianchi sbanca Enrico Terzi (Fara doc) seguito da Luciano Rolando Perino(Policesport) e Renzo Bounous(Mc Dragone)

Gli Amatori Bianchi sono domati da Mauro Lantermino, seguito da Paolo Fraire (entrambi Mc Dragone) e Erik Ribotta(Bl Racing Team)

Solitari, ma non meno meritevoli, i due alfieri della categoria femminile Cristina Dellio(M.C. Valdigne) e Motostoriche gialle Luca Destro (Policesport) e Motostoriche Bianche Gianmarco ghibaudo (Mc. Dragone).

Questa prova era valida anche per il trofeo a squadre dove trionfa di un soffio la Policesport sulla Conca Verde e terza la Bl Racing Team

Le categorie di sabato vedevano nella categoria Under 10 mono/elettriche ennesimo trionfo di Edoardo Vuolo (Mc. Infernotto), secondo Federico Genovesio e terzo Alessandro Canavosio (entrambi Bl Racing Team)

Categoria Under 10 con marce vince per la discriminante Adam Franzoni (L’Aura Susa) su Francesco Borgono (Bl Racing Team)

Categoria numerosa Under 14 dove vincono a pari merito in tutto con 10 penalità Axel Bonanventura (Bl Racing Team) e Edoardo Salvai (Mv. Infernotto), terzo il leader del campionato per la discriminante degli zero Federico Boaglio (Bl Racing Team)su Federico Guglielmetti (Conca Verde).

Categoria Under 14 Pro una prova veramente selettiva dove vince William Franzoni (L’Aura Susa) su Riccardo Lorenzatti (M.C. Infernotto) e terzo il regolare Simone Gonnet (Conca Verde)

Appuntamento alla prossima tappa del Trofeo per la 5 prova che si svolgerà a Scopello (Vc) il 25/26 giugno.

FOTO GARA MINITRIAL

FOTO GRARA TR

1 maggio ASI Piemonte a Barge

“Alla 2 Prova del Campionato Amatoriale Trial 2022 – Trofeo Nord Ovest patrocinata comitato Piemonte ASI disputata a Barge (CN) il Primo Maggio, il rovescio di pioggia del sabato pomeriggio sembrava poter compromettere il buon lavoro del M.c. Infernotto, invece le sei zone di cui ben tre sdoppiate, la mattina della domenica erano pressoché asciutte e pronte ad accogliere i 91 piloti iscritti. Impegnative e mai banali, compresa l’ultima locata nel bel trial park adiacente la partenza, hanno retto bene i tre giri della gara.

Va intanto rimarcato il buon cuore e lo spirito di solidarietà degli atleti che anche per questa prova hanno contribuito alla raccolta di aiuti di varia natura a favore dei profughi della guerra. E’ bello vedere che anche in un sudato momento di svago, ci si ricordi di chi vive una realtà così tragica.

Per venire ai risultati, si spartiscono i tre gradini del podio nell’ordine Amè Alessandro (Infernotto), Porcario Giulio (Police Sport) e Bisaccia Thomas (Conca Verde) nella prestigiosa categoria Expert.

Bissa il successo della prima prova Peaquin Laurent (Fenis), nella Open Clubman, secondo a pari penalità, per la discriminante dei passaggi a zero, Vacchero Matteo (Fenis), segue un coriaceo Beroggio Roberto (Police Sport) con un solo piede in più.

Nei verdi della Clubman primeggia Ioppolo Edoardo (Conca Verde), secondo Battagliotti Daniele e terzo Rolle Enzo, entrambi alfieri Police Sport.

Nella Under 18 troviamo davanti Pia Alessandro (Conca Verde), seguito da Taramasco Umberto (Infernotto).

Sempre numerosa la categoria Open Amatori dove anche Rocco Claudio (Valsessera) torna a vincere con buon distacco, secondo Mussino Marco (Police Sport) che la spunta per gli zero in più su Regaldo Davide (Saccona Romualdo) e Crestani Stefano (Fara Doc).

Destro Luca (Police Sport) e Dellio Cristina (Valdigne Montblanc) vincono ‘in solitaria’ rispettivamente le categorie Motostoriche e Femminile.

Altra conferma è Terzi Enrico (Fara Doc) che fa sua anche la seconda prova fra gli Amatori Veterani, seguito da un convincente Picogna Simone (Police Sport) e da Raymondo Mauro (Conca Verde).

Tra gli Amatori, vittoria per il giovanissimo Ribotta Erik (B.L. Racing), mentre Vallino Paolo (Ormea Outdoor) e Salomone Aldo (Dragone) riconfermano il podio ottenuto nella prova di Castellinaldo.Ben 22 gli Under 10/14, più tre impavidi giovanissimi alla prima esperienza, ‘partecipanti per gioco’, che hanno corso sotto il bel sole del sabato.

Le divertenti e non pericolose zone del sottobosco hanno decretato per gli Under 14 PRO la vittoria di Franzoni William (L’Aura Susa), segue ad un solo piede il pilota di casa Lorenzati Riccardo (Infernotto), più staccato Gonnet Simone (Conca Verde).

Tra i numerosi Under 14 vittoria a pari merito e pari penalità per Boaglio Federico e Bonaventura Axel (entrambi B.L. Racing). Terzo un buon Salvai Edoardo (Infernotto).

Tre giri impeccabili a zero penalità per Vuolo Edoardo (Infernotto), primo dei monomarcia under 10, secondo Genovesio Federico (B.L. Racing) e terzo Regaldo Simone (Saccona Romualdo), segue Canavosio Alessandro (B.L. Racing).

Nella Under 10 con marce la spunta per un piede in meno Borgogno Francesco (B.L. Racing), secondo e terzo rispettivamente i giovani atleti de L’Aura Susa, Franzoni Adam e Cirillo Noemi.

Classifiche, lotteria e ricca premiazione ‘pilotate’ come sempre dall’indispensabile ‘deus ex machina’ del Trofeo, Roberto Cavaglià e i suoi collaboratori.

Prossimo appuntamento per grandi e piccoli atleti, ai piedi del castello di Fenis (AO), il 14 e 15 maggio.

qui trovi tutte le foto della gara:

A Castellinaldo la prima ASI Piemonte

” 3 Aprile 2022 Castellinaldo (Cn) 1 prova Trofeo Amatoriale Trial 2022 Trofeo Nord Ovest patrocinato da comitato regione Piemonte ASI All’insegna del bel tempo e della voglia di ritornare a socializzare 90 piloti hanno dato vita alla prova d’apertura del 6 Trofeo Nord Ovest di trial ASI. Nell’area autorizzata del bel comune cuneese gestita egregiamente con amore e cura dal T.P.V. Sport e con organizzazione della ASD Langhe & Roero,  sono state tracciate 6 prove di cui ben 4 sdoppiate,  sono state allestite difficoltà adeguate al livello amatoriale della manifestazione. Dopo le veloci operazioni di iscrizione, come sempre curate dal responsabile Trial e organizzatore del Trofeo Roberto Cavaglià, diluiti con un ordine di partenza studiato ad hoc per evitare al massimo le eventuali code (che sono state nulle), i giovani e meno giovani partecipanti si sono divertiti a superare gli ostacoli proposti, il tutto e finito con un ottima grigliata finale per tutti i piloti partecipanti e simpatizzanti come sempre formula vincete di queste manifestazioni. Nella categoria Expert (Blu) vittoria di Giulio Porcario(Policesport) davanti a Thomas Bisaccia (Conca Verde) e Edoardo Brusatin(Ormea Outdoor) Tra gli Open Clubman Verdi tre piloti hanno terminato a 0 penalità, la spunta quindi Laurent Peaquin, secondo Matteo Vacchiero( entrambi Mc Fenis) terzo Massimo Manassero(Police Sport) Clubman Verdi sale sul gradino più alto Fabio Comba (Mc Infernotto) lo seguono Edoardo Ioppolo (Conca Verde) ed il veterano Enzo Rolle(Policesport)

I giovani degli Under18 Gialli vedono William Franzoni(L’Aura Susa) primeggiare, secondo Alberto Turco (Valle Belbo) terzo Andrea Konusur(Mc Fenis) La categoria più numerosa(19) del Open Amatori Giallo ha visto la vittoria di Claudio Rocco su  Giuseppe Usellini (entrambi Mc Valsessera) e terzo Sergio Bouissa (Conca Verde) Moto Storiche Luca Destro (Policesport) sopravanza Fabio Minuzzo(Mc Fenis) Nella nuova categoria degli Amatori Veterani Bianchi ecco vincere Enrico Terzi(Fara Doc), in seconda posizione Luciano Rolando Perino che precede il compagno di club (Policesport) Simone Picogna Fra gli Amatori Bianchi primo Fabrizio Finamore (Policesport), segue Paolo Vallino (Ormea Outdoor) e completa il podio Aldo Salomone(Mc Dragone)Da rimarcare la presenza di Cristina Dellio (MC ValdigneMontblanc), unica presenza femminile in gara. Prova valida anche per il trofeo a squadre che vede la vittoria di Conca Verde di un soffio sulla Policesport e terzo il M.C. Valsessera. Essendo prova a cicuito chiuso presente nelle categorie adulti anche la presenza di 5 piccoli tra i 8 anni e 12 nella categoria Amatori  anche con buoni risultati finali e tanto divertimento per loro di trascorrere un giornata insieme agli adulti.

Prossimo appuntamento per la 2 prova che si svolgerà il 30 Aprile e 1 Maggio a Barge dove entreranno in gioco anche le categorie giovanili. link per tutte le foto https://photos.app.goo.gl/tf2poAdtGA1bizV28 ”

CTP per minitrial in Lombardia

ATTIVITA’ REGIONALE MINITRIAL E CON TESSERA “MINISPORT

Anche per l’anno 2022 i progetti  FMI  CoRe Lombardia dedicate all’attività  MINITRIAL proseguono.

PROGRAMMA  CTP  MINITRIAL
Ad ogni singola gara di Campionato Regionale si svolgera’ un corso teorico pratico (CTP) con istruttori e tecnici nazionali, dedicato ai giovani licenziati minitrial.

I corsi CTP si svolgeranno sempre a fine di ogni gara di C.R., con inizio alle ore 12 fino al momento delle premiazioni .

L’accesso ai corsi sarà gratuito per  coloro che si iscriveranno a TUTTO il Campionato Regionale Trial (costo € 150,00)

Chi invece si iscrivesse ad una singola gara di C.R. Trial e volesse partecipare al corso CTP, dovra’ corrispondere ai tecnici una quota di

€ 15,00 ad ogni partecipazione.

ATTIVITA’ CON TESSERA MINISPORT

Continuera’ anche l’ iniziativa rivolta ai piu piccoli (6/9 anni) con tessera MINISPORT.

Quest’ iniziativa, condotta sempre da istruttori e tecnici federali, è mirato all’approccio verso la specialita’ Trial, dove i piccoli sono
seguiti passo passo con esercizi ed attività ludiche in luoghi sicuri e chiusi al traffico veicolare, in assoluta sicurezza.

Per chi volesse partecipare è necessario:

– Certificato per la pratica sportiva non agonistica
– Tessera Member per il genitore

– Tessera MiniSport per il bambino.
Ricordiamo che questa iniziativa è GRATUITA

AGEVOLAZIONE SIA PER PARTECIPAZIONE AI CTP CHE ATTIVITA’ MINISPORT
Per i partecipanti che presenzieranno ad almeno il 50% delle prove, il CoRe prevederà a fine anno un contributo economico a copertura parziale dei costi tessere Member e Minisport

Detta contribuzione non è applicabile ai tecnici.

Un accordo con Società Betamotor ( https://www.betamotor.com ) permetterà al CoRe di disporre e utilizzare delle minimoto da trial elettriche (fornite dei relativi dispositivi di sicurezza) per sopracitate attività.

Considerando il numero delle minimoto a disposizione è necessario (se interessati)  programmare vostre richieste di utilizzo, contattando entro e non oltre il 10 Marzo ’22 il referente Regionale Minitrial – sig Paolo Cassani ( cassioflex@gmail.com ).
Ringraziamo la Soc Betamotor per questa opportunità.

Premiazioni FMI Lombardia

Presso la sala congressi delle Ville Ponti a Varese si è svolta sabato 4 dicembre la cerimonia di premiazione dei campioni lombardi del 2021.
Il trial grande protagonista oltre che con i campioni regionali delle varie categorie, anche con la vittoria il tutte le categorie del trial Delle regioni che si è svolto a Cortenova a fine stagione.
Complimenti ai nostri piloti e pilotini.

Ringrazio Robertino e la famiglia Bassi per le foto della cerimonia.

Trofeo Trialario gara finale a Colico

i campioni del trofeo Trialario 2021:
SUPER PRO-LUCA PONCIA
PRO-CODEGA VALERIO DINO
PRO VETERANI-DE ANGELIS PIETRO
EXPERT-RIVA LORIS
EXPERT VETERANI-BALOSSI AUGUSTO
DILETTANTI-FLAVIO PONCIA
DILETTANTI VETERANI-RIGHETTO GIUSEPPE
AMATORI-PONCIA DENNIS
AMATORI VETERANI-GASPARE POMI
MINITRIAL J3-FELOLO MATTEO
MINITRIAL J2-MOLATORE ALESSANDRO
MINITRIAL J1-TURCATI ELIA.
FEMMINILE-SARA MAFFENINI


Finale interregionale ASI a Fara Novarese

Finali Interregionali Trial Asi
Una splendida giornata di sport e sole ha coronato lo svolgimento delle finali dei trofei Asi di trial.
I piloti del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto si sono ritrovati a Fara Novarese a disputare le finali congiunte dopo le varie prove svolte nelle rispettive regioni.
Ospitati dalla locale Cantina dei Colli Novaresi, con la gestione e supervisione del comitato Asi e con l’impeccabile organizzazione del Motoclub Fara Doc, 85 piloti si sono misurati sul percorso di 13 km da ripetere due volte
e con 8 zone controllate a giro.
Un attenta tracciatura ha permesso a tutti di potersi esprimere e divertire nonostante le piogge dei giorni precedenti.
Nel pieno rispetto della normativa anti covid, dopo le veloci procedure di iscrizione, a gruppi di 4, alle ore 9,30 hanno avuto inizio
le partenze. Nonostante la temperatura molto fresca la gara si è subito riscaldata e lungo i pendii fangosi si è potuto assistere, in tutte le categorie ad una lotta serrata x le posizioni
del podio.
All’arrivo dopo l’ultima spettacolare prova indoor, per tutti il giusto premio di un ristoro caldo e gustoso accompagnato dai vini della locale Cantina.
Sotto l’occhio attento del presidente Sante Zaza e del referente per il trial Roberto Cavaglià si sono poi svolte le ricche premiazioni.
Ecco i risultati delle varie categorie.
Cat.Expert Blu. Affermazione di Milan Van Rheenen (TrofeoNordOvest) davanti a Luca Poncia (Trialario) e Ivan Mezzano (TrofeoNordOvest)
Cat.Open Clubman Verdi Primo classificato Pietro De Angelis (Trialario), secondo Pietro Macche’ (Trialario) e terzo Angelo Piu (TrofeoNordOvest)
Cat.Clubman Verdi Massimo Manassero(TrofeoNordOvest) batte Valerio Fantin(Trialario) e Lorenzo Macche’ LaCorte (Trialario)
Cat.Open Amatori Giallo Sul primo gradino troviamo Dennis Poncia (Trialario), sul secondo Stefano Leoni (Trialario) e sul terzo Claudio Rocco (TrofeoNordOvest)
Cat.Amatori Ercole Debernardinib(TrofeoNordOvest) primo, secondo Marco Deblasi (TrofeoNordOvest), terzo Flavio Poncia (Trialario)
Cat.Femminile Sara Maffeini (Trialario) batte Cristina Dellio (TrofeoNordOvest) e Alessia Nucifora (TrofeoNordOvest)
Cat.Moto Storiche Tra i tre contendenti la spunta Luca Destro su Thierry Cheney e Paolo Broganelli (tutti TrofeoNordOvest)
Cat.Under18 Giallo Diego Gomma (3T Triveneto) sul gradino più alto, secondo Edoardo Ioppolo (TrofeoNordOvest) e terzo Matteo Sibille (TrofeoNordOvest)
Cat.Under16 Bianco Tra i più giovani vittoria di Yuri Martinat (TrofeoNordOvest), poi troviamo Tommy Stefani (3T Triveneto) e Simone Gonnet (TrofeoNordOvest)
Un sentito ringraziamento a Tutti per la riuscita manifestazione.
Arrivederci al prossimo anno.
Buon Trial