2 giorni di Folgaria, un successo

Si è conclusa con successo la 10^ edizione della Due Giorni Folgaria Vintage trial memoria Kuno Boniatti – Coppa Memorial Paolo Alberti, organizzata dal MC Neumarkt-Egna, capitanato dal Presidente Dietmar Eisenstecken.
A questa edizione ha partecipata anche Bernie Schreiber (World Champion trial 1978 – Scottish Six Days 1982 – American Champion  1978-82-83) in sella ad una stupenda SWM, oltre ai fratelli Campioni Gianni e Roberto de Fatis Tabarelli,  in sella rispettivamente ad una Butaco Sherpa 350 e Fantic  300 ed a Marco Andreolli con una Fantic 50. Nutrita  ed entusiasta la schiera di piloti spagnoli.
I partecipanti  si  sono  divertiti sul tracciato che andava dal abitato di Folgaria, al caratteristico paese di Guardia, fino alla frazione Ondertoll e ritorno, attraverso suggestivi sentieri nei boschi e spettacolari panorami.Il tracciato si sviluppava su una distanza di circa km. 35.A metà percorso è stato allestito un punto Ristoro – Hospitality gestito ed organizzato dal nostra Alessio (alias Cupido ❤️ ) e dalla sig.ra Viviana.
A fine gara è stata sorteggiata fra tutti i partecipanti  una OSSA 350, donata dal trial team  Espen di Verona.
Un ringraziamento particolare oltre a tutte le persona che hanno contribuito al successo della 10^ edizione, ed al “grande” Ciro Carratù ed al suo staff che ha gestito tutta la parte burocratica e l’organizzazione segreteria.Un plauso particolare al Comune di Folgaria nella persona del Sindaco Michael Rech ed alla signora Daniela Vecchiato, direttrice dell’ Azienda di Promozione Turistica Alpe Cimbra  per aver supportato la manifestazione.
Non ci resta che darvi appuntamento alla 11^  prossima edizione settembre 2022.”

Epoca GR5 a Pietramurata

“Trial Epoca Gr 5 e il Trofeo Marathon si sono dati appuntamento al Borrili Offroad Park di Dro.di Pietramurata (Trento) .

Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto si sono avute le fasi pre finali il Campionato Italiano Trial Epoca che a causa di rinvii e spostamenti di date si è compattato nei due mesi estivi.

Un buon numero di appassionati ha scelto di non mancare all’appuntamento organizzato dal Moto Club Egna-Neumarkt in “trasferta” sul campo permanente Le 24 zone del Sabato si sono rilevate tecniche e insidiose, difficili da percorrere senza la minima penalità, il terreno di gara costituito in gran parte da sassi e pietrisco non garantivano la stabilità alle moto e infatti solo il 51% dei passaggi e’ stato a zero penalità. Nella categoria Gentleman Campionato ha prevalso Mario Candellone (Yamaha TY175), seguito da Filippo Girani (Francis Barnett 250) e Claudio Baldan (Fantic125).

La categoria Clubman Campionato ha visto Enzo Afri prevalere su Maurizio Vietti Violi (entrambi su Guzzi Stornello), mentre terzo si è classificato il Friulano Gianpaolo Concina (Yamaha TY250).

Domenica la giornata è stata insidiata da alcuni scrosci di pioggia durante la gara, Il percorso, che Sabato era di 3 giri su 8 zone ognuno, è stato modificato in alcuni passaggi e portato a 2 giri per 10 zone caduno.

Nella Gentleman Campionato ha vinto Filippo Girani, che conferma la sua leadership in graduatoria; seconda piazza per Candellone seguito dal cuneese Riccardo Aime in forte rimonta. Nella Clubman Campionato posizioni al vertice invertite rispetto a Sabato, con Vietti Violi sul primo gradino seguito da Enzo Afri entrambi del MC Domo 70 e un emergente Mattia Zambarda a difendere i colori del Moto Club organizzatore a chiudere il podio.

Nella categoria Marathon Clubman lotta al vertice tra Boschi e Moscon, due compagni del Moto Club Egna che si sono scambiati il gradino piu alto del podio mentre in terza piazza si riconferma Adami leader incontrastato del Campionato Marathon 2021.
Rimane una sola giornata, per concludere il Campionato: appuntamento il 26 settembre presso il Propark di Genova.

Ricordo a tutti i possessori di Licenza Trial Fuoristrada che la Categoria Marathon è una categoria “OPEN” dove si può partecipare con qualsiasi tipo di moto moderna o epoca anche senza iscrizione al Registro Storico usufruendo degli stessi percorsi su due livelli di difficoltà Bianco Facile e Verde Impegnativo Ultima occasione per gareggiare o semplicemente allenarsi e vedere i nostri piloti in gara! Vi aspettiamo numerosi,”
Roberto Pasquali.

GRUPPO 5 AL GIRO DI BOA

“Il weekend del 17 e 18 Luglio ha visto ritrovarsi  a Monte San Giovanni in Sabina (provincia di Rieti)  un ridotto numero di partecipanti al campionato che abitualmente si svolge in gran parte in località del nord Italia.

Il Motoclub Tre Valli del Canera di Rieti ha riproposto un percorso di 10 zone al Sabato portate a 12 nella giornata festiva ,gran parte di esse erano nuove e molto tecniche ma comunque adatte ai piloti delle due categorie in campo.

La leggera pioggia  caduta a tratti nelle due giornate di gara non ha falsato i risultati  in linea con le aspettative e tutti sono rientrati nelle 5 ore e mezza a disposizione.

Nella categoria Marathon Clubman di Sabato 17 ( categoria aperta a qualsiasi moto da trial indipendentemente dall’età e senza iscrizione al Registro Storico) abbiamo avuto la partecipazione di alcuni concorrenti  con moto moderne che Domenica 18 si sono trasferiti nelle file partenti per  “Trofeo Centro Sud” gemellato nella medesima località.  

Dopo 6 gare vediamo la situazione di campionato : Cat. Gentleman Gr 5 con in testa Filippo Girani  su Bultaco Sammy Mille del 1965 seguito da Andrea Gargiuolo su Yamaha TY 175 Majesty e Mario Candellone anch’egli su Yamaya TY ,Cat.Clubman Gr 5 condotta da Daniele Semeraro a cavallo della sua Yamaha TY 250  ,Enzo Afri e Maurizio Vietti Violi  entrambe su Guzzi Stornello Trial artigianali rispettivamente al 2 e terzo posto, Cat Gentleman Marathon con Erica Crosetti ,Sara Picasso e Fulvio Crosetti nell’ordine, Cat. Clubman Marathon  con in testa Giovanni Adami ,secondo Fabio Minuzzo su JCM ,terzo Zenklusen Hans .

Attendiamo piloti e appassionati all’appuntamento del 31 Luglio e 1 Agosto all’Offroad Park di Pietramurata TN organizzato dal MC Egna Neumarkt.

Grazie a tutti per la collaborazione

Roberto Pasquali

Date delle gare 2020 epoca

19 maggio:
Considerando la situazione precaria per via del corona virus il calendario epoca, come tutti gli altri calendari, ha subìto delle variazioni importanti e comunque potrebbe variare di nuovo se la situazione contagi dovesse ancora aggravarsi o modificarsi in peggio.
Al momento le date sono 2 di due gare, resta invariata la data del 19 e 20 settembre in località Mezzana Mortigliengo, mentre viene spostata al 3-4 ottobre la gara di Rieti.
La gara di Colico del 20 -21 giugno è confermata ma non definitivamente, resta però il fatto che non è valida per il campionato italiano moto epoca ma è una gara a sè stante.

Calendario 2020 Trial GR.5 e Trofeo Trial Marathon

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL GRUPPO 5 e Trofeo Trial Marathon 2020

4-5 Aprile MC Canzo CAGLIO (CO) (due GG)

2-3 Maggio  MC 3 Valli  MONTE S.GIOVANNI IN SABINA (RI) (due GG)

6-7 Giugno MC Della Superba  ROVEGNO (GE) (due GG)

19-20 Sett. MC Valli Biellesi MEZZANA MORTIGLIENGO (BI) (due GG)

Commissione Moto D’Epoca

 

26-27 ott. 2019 – VALSASSINA Vintage Trial “V.Ciresa a.m.”

IL M.C. VALSASSINA ORGANIZZA LA DUE GIORNI denominata VALSASSINA VINTAGE TRIAL “V.Ciresa a.m.” VALIDA PER IL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL D’ EPOCA E TROFEO TRIAL MARATHON. La partecipazione e’ prevista anche nella formula “Mountain Trial” per i possessori di Tessera Member e certificato medico.

Campionato Italiano Trial Gr.5
Trofeo Trial Marathon

2 Giorni Valsassina Vintage Trial “V.Ciresa a.m.”
Primaluna LC

Sabato 26 ottobre 2019

O.P 8.30 – 10.30 partenza ore 11.00
2 giri km.14 11 zone – tmax H. 6.00

Domenica 27 ottobre 2019

O.P 7.30 – 8.15 partenza ore 08.30
2 giri km.14 12 zone – tmax H. 6.00

Il Valsassina Vintage Trial “V.Ciresa a.m.”

concludera’ la stagione agonistica e durante il buffet

verranno effettuate le premiazioni del

Campionato Italiano Trial Gr.5 e Trofeo Trial Marathon

ISCRIZIONI SUL SITO 

http://sigma.federmoto.it/

Dos Dias de Santigosa Classic

L’undicesima edizione del mitico evento si è tenuta questo fine settimana a Sant Joan di les Abadesses con oltre 150 piloti registrati.
Sabato, dall’emblematica Plaça Major, sono usciti esattamente 145 piloti
in questa nuova edizione del 2DTSC. Puntuale alle nove, il primo pilota ha battezzato il Primo giorno di prova a Santigosa.
In due giorni e circa 40 zone diverse, tra 18 e 20 zone giornaliere, a seconda dalla categoria dei piloti, generalmente caratterizzate dalle buone condizioni del terreno e grande bellezza paesaggistica, tra molti altri attributi che attirano molti piloti a questa gara.
Il primo giorno si è sviluppato normalmente con bel tempo e terreno asciutto,
lasciando il posto a una gara molto più impegnativa la domenica
Il secondo giorno la pioggia ha scoraggiato la partenza di tanti piloti. Ha piovuto praticamente, per tutta la mattina e molte volte con una certa intensità.
La rapida reazione del Moto Club Abadesses, con il cambio di layout di alcune aree, ha minimizzato l’effetto delle forti piogge e la giornata è passata senza troppi incidenti.
Alcuni piloti si sono ritirati di fronte a queste intense piogge e altri hanno sofferto di più guasti meccanici ma ciò che è forse normale.
Tutti coloro che sono stati in grado di completare la gara lo hanno fatto con grande soddisfazione, poiché, infine, hanno approntato la ‘di 2DTSC con una certa durezza ma soprattutto con pioggia, acqua, fango, freddo …
Sfortunatamente, anche alcune delle aree più caratteristiche sono state cancellate in questa edizione, a causa delle restrizioni ambientali. Nonostante le difficoltà, i 2DTSC rimangono un punto d’incontro degli appassionati e dell’essenza originale della gara. Un’occasione inevitabile per i corridori
e, anche, per i visitatori che possono vedere al centro della piazza, le moto che hanno segnato la storia del trial. Evidenziamo la partecipazione di Triumph e BSA cento per cento originali e i primi modelli di Montesa, Bultaco e Ossa.
La gara si è conclusa alle tre e mezza del pomeriggio. Nella stessa piazza si è svolta la cerimonia della premiazione che si è conclusa con una foto di famiglia con le autorità, membri del Moto Club Abadesses e i trialisti premiati.
Per quanto riguarda le classifiche, nella categoria PRE-65, spicca la vittoria di Antoni Guillen, accompagnato sul podio da Mick Grant, secondo con un pareggio e, Darren Walker, terzo.
Alberto Selma, Josep Vidal e Vicente Montoro completano la classifica della categoria PRE-72.
Phil Houghton prevale nella categoria PRE-80. Secondo e terzo posto, Jordi
Tarruella e Robin Luscombe.
Nelle altre categorie le vittorie sono state per Antoni Buixadé (Classic Initiation), Josep M. Bargalló (Clásics); Valentí Fontseré (Trialeros) e l’inglese Kiaran Hankin (Expert).
Alleghiamo la classificazione definitiva del 2DTSC 2019.


Per maggiori informazioni:
Abadesse del Moto Club
www.motoclubabadesses.cat

foto: © Marc Cargol

7-8 Gare Campionato Italiano Gr5. E TTM del 28/29 Settembre Garessio CN

IL M.C. TRIAL ALTA VAL TANARO, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI GARESSIO , ORGANIZZA UNA DUE GIORNI DI TRIAL CON PROVE VALIDE PER IL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL D’ EPOCA E TROFEO MARATHON DELLA F.M.I E RIUNISCE IN QUESTA MANIFESTAZIONE LE EDIZIONI DEI SEGUENTI TROFEI TERRITORIALI:

TROFEO CITTA’ DI GARESSIO

TROFEO GFG STYLE DI GIORGETTO e FABRIZIO GIUGIARO

TROFEO ARRIGO GALLIZIO

TROFEO FULVIO BOLOGNA

TROFEO GIAN PAOLO BRUNO

TROFEO SERGIO CALZIA

TROFEO FILIPPO GIANNONE

  ASSEGNATI AI VINCITORI DELLA PROVA DI DOMENICA 29/9


ISCRIZIONI SUL SITO 

http://sigma.federmoto.it/


Classifica Campionato

  HOTEL RISTORANTE ITALIA

  Via Generale Cagna n. 43 – ORMEA (CN)

  Tel. 0174 391147

 

  B&B PORTA ROSE

  Via Cavour 110 – GARESSIO (CN)

  Tel. 0174 81140 – 377.1583417