Finale Interregionale ASI

Finale Interregionale Trial ASI Trofeo 2023

QUI TUTTE LE FOTO DELLA GARA

‘Una Giornata Uggiosa’ con l’arrivo in tarda mattinata di una fastidiosa pioviggine ha caratterizzato questa finale Interregionale ASI gestita dal comitato regionale Piemonte e provinciale Torino ed ottimamente organizzata dal M.C. Valsessera. Forse proprio il meteo è stata la causa della defezione degli atleti liguri, unico rammarico di giornata. La gara è stata comunque degnamente onorata dagli 82 iscritti a questa classica kermesse sportiva di fine stagione.

Bella gara dicevamo, quella confezionata dagli organizzatori questo 29 ottobre a Crevacuore (BI), con zone controllate rese viscide dalla pioggia ma che hanno comunque consentito ai più bravi di limitare a pochi ‘piedi’ le penalità.

Veniamo subito allora ai risultati, partendo dai fruitori del ‘Percorso Bianco’ che accomunava Amatori e Veterani e dove Caramello Roberto (Piemonte) si toglie la soddisfazione di essere l’unico fra tutti a consegnare tre cartellini a zero penalità. Secondo Pedrinazzi Massimo (Lombardia). Deblasi Alex (Piemonte) ‘soffia’ il terzo gradino del podio a Gay Luca per la discriminante degli zeri.

Percorso Giallo per Open e Motostoriche. Nella prima categoria troviamo vittorioso Bocca Gian Maria (Piemonte), secondo Vitari Marco (Lombardia) e terzo Usellini Giuseppe (Piemonte) che prevale per uno zero in più su Crestani Stefano e Poli Sebastien. Non facile tenere su i piedi sul viscido con le moto d’annata che vedono primo un affidabile Destro Luca (Piemonte), secondo Cheney Thierry (Valle D’Aosta), terzo Broganelli Paolo (Piemonte).

La categoria Clubman, Percorso Verde, sancisce Piu Angelo (Piemonte) come unico vincitore dello scorso anno a Moggio in grado di ripetersi, aggiudicandosi nuovamente il primo posto. Lo seguono sul podio il corregionale Portigliatti Felice e Bianchini Andrea (Lombardia).

Sul prestigioso Percorso Blu si sono sfidati gli Expert con la vittoria di Macchè Fabio (Lombardia) e la bella prestazione di Sibille Matteo (Piemonte), segue De Angelis Pietro (Lombardia).

Netta supremazia lombarda nella categoria a Squadre con la vittoria di Lombardia1 su Lombardia2 e Piemonte2. Si consolano i piemontesi, per le quattro vittorie individuali sulle 5 categorie disponibili. Sotto tono i pur bravi valdostani.

A fine giornata, ristorazione come da copione e ricca premiazione con un casco fiammante ad ogni vincitore e per la miglior Squadra, il Trofeo offerto dal comitato Trial Nord Ovest.

Graditi ospiti alla premiazione il Sindaco di Crevacuore Ermanno Raffo e l’Assessore allo Sport di Biella Anna Zumaglini, il Presidente del Comitato ASI Piemonte Sante Zaza, la Segretaria Comitato Provinciale Cinzia Zaza e i referenti Augusto Bartesaghi e Roberto Cavaglià, premiati insieme a Stefano Piletta (Presidente M.C. Valsessera). Roby ‘Biglia’ Cavaglià, anima del Trofeo Nord Ovest, è stato insignito di Diploma Tecnico Sportivo Trial ASI.

Con questa manifestazione si conclude con successo la stagione 2023 in seno all’organizzazione ASI, trial amatoriale nato per far divertire chi lo guarda, chi lo organizza e chi lo pratica, proponendo solidarietà ed amicizia.

A LAZZATE L’ULTIMA DI CAMPIONATO

Preparate le trombe perchè sabato e domenica 23 e 24 settembre scatta l’ultimo appuntamento con il campionato italiano trial 2023. Sede di partenza, paddock e premiazioni il centro sportivo di via Laratta a Lazzate. Sempre in via Laratta ci sarà l’ultima zona (10) che decreterà la chiusura e l’assegnazione dei titoli italiani di categoria. Le restanti 9 sezioni saranno allestite nel rinnovato campo trial che per l’occasione è stato reso molto più accogliente e si sono effettuati grandi lavori per modificare le ormai abituali sezioni del campo. La gara che prevede 2 giornate è strutturata con il “format B” e quindi nella giornata del sabato la partenza sarà di pomeriggio per le sole categorie : femminile A, tr3-125, tr3, tr2 e tr1.Nella giornata di domenica al mattino prenderanno il via le categorie: femminile B, tr3 open, tr4 e minitrial. Sempre domenica 24, nel pomeriggio saranno le categorie restanti a prendere il via e chiuderanno con la zona 10 presso la partenza, la stagione agonistica 2023. Si avvisano il pubblico, i piloti e tutti i presenti che presso il campo sarà attivo il punto di ristoro e per tutti coloro che vorranno soggiornare a Lazzate ci sarà la possibilità di rifocillarsi in paese in quanto sarà attiva l’annuale e famosa “festa della patata” con poca spesa patata per tutti , e non solo…. allego piantina del percorso, elenco alberghi convenzionati e time table delle due giornate

ASI Trofeo Nord Ovest 2023 a Cartignano

” 2 Luglio 2023 
5 prova Trofeo Amatoriale Trial Asi Nord Ovest
Domenica 2 luglio si è svolta la 5 tappa dell’ormai noto Trofeo Asi di Trial,
ospitati dal Mc Dragone e Valvaraita, già organizzatore, il weekend precedente
della prova del Trofeo TATA Asi per moto d’epoca.
A conferma del buon lavoro svolto in precedenza, i componenti del sodalizio cuneese hanno messo a disposizione dei partecipanti un percorso di 7 km con 6 zone controllate. Giornata calda, ma ventilata, gara impeccabile, ristoro ottimo ed abbondante. Tutto il necessario x mandare in ferie i partenti con l’acquolina in bocca in vista della prova successiva. Alla partenza ben 92 piloti compresi i 12 della categoria Under 14  Zone selettive, più lunghe del solito, ma perfettamente inquadrate in quello che è lo spirito del Trofeo. Passiamo alle classifiche. Iniziamo dagli Expert Blu dove un trio del M.c. Fenis occupa il podio, Matteo Vacchiero regola Matteo Juglar e Marco Colliard.
I sette Clubman Pro Verdi vedono la prima vittoria del giovanissimo Matteo Sibille (Policesport), i più navigati Angelo Piu (M.c.Fenis) e Felice Portigliatti(Policesport) occupano gli altri gradini.
Clubman Verdi dominati da Fabrizio Barre (Policesport), secondo Rudy Sciri(Ormea Outdoor),
terzo Corrado Girardi(M.c.Fenis)
Under18 Gialli Erik Ribotta (BLRacing Team) precede Simone Gonnet (Conca Verde) e Federico Boaglio (Bl Racing Team)
Tra i 20 gialli Open alla partenza, la spunta Fabio Castelli (ConcaVerde), lo seguono Matteo Ruggiaschi (M.c.Infernotto)
e Simone Ramaglia(Bl Racing Team)
Al via anche gli Under14 Pro Blu, Simone Gonnet(ConcaVerde) si afferma su Federico Boaglio e Axel Bonaventura (entrambi Bl Racing Team)
Assieme a questi ultimi prendono parte alla gara dei “Grandi”, sullo stesso percorso, anche gli Under 14.
Sebastian Poli (ValdigneMontBlanc) primo, secondo Alex Deblasi(M.c.Valsesia) e terzo Alessandro Bianco (L’AuraSusa)
Open Pro Gialli Giuseppe Usellini davanti a Claudio Rocco(entrambi M.c.Valsessera) e GianMaria Bocca (ConcaVerde)
Passiamo agli Amatori Veterani Bianchi, Flavio Stefano Bongiorni Luciano Calabria e Luca Gay (tutti ConcaVerde) compongono il podio
Tra gli Amatori Bianchi Sebastien Poli(ValdigneMontBlanc) precede padre e figlio Deblasi, Marco ed Alex (M.c.Valsesia)
Tra i due contendenti delle Motostoriche Bianco vince Marco Bocca (ConcaVerde) lo insegue Oscar Valentino Moschini (M.c.Infernotto)
Prossimo appuntamento del trofeo a Ormea (Cn) il 2 e 3 settembre”

GALLERIA FOTO GARA DI CARTIGNANO https://photos.app.goo.gl/Tvju3mYjQboTXch47

ASI Trofeo Nord Ovest gara di Morgex

Quarta prova Trial ASI Trofeo Nord Ovest 2023

Non è mai facile organizzare una manifestazione: servono permessi, idee, personale disponibile, buona volontà, un meteo clemente e tanto altro.. Quando poi, come rimarcato dall’assessore Ettore Taufer, presente alle premiazioni, in un solo fine settimana si concentrano tre eventi importanti, solo un gruppo di lavoro coeso e volenteroso riesce a superare le immancabili difficoltà.

E così, in concomitanza con il Trail Baby e Licony Trail (running) e la prestigiosa granfondo La Mont Blanc (ciclismo) si è svolta la quarta provadi Campionato Trial ASI Trofeo Nord Ovest, ottimamente organizzata dal sodalizio M.C.ValdigneMontblanc a Morgex, curatissimo capoluogo della valle omonima. Weekend dunque dedicato allo sport questo 10 e 11 giugno, al quale si aggiunge il lato ‘tenero’ e solidale dei trialisti che non dimenticano le recenti difficoltà degli sfollati dovute al maltempo in Emila Romagna e raccolgono aiuti a tal proposito.

Buon lavoro dicevamo del motoclub organizzatore che in collaborazione anche degli amici del M.C. Fenis che, nonostante un percorso che si è dovuto ridimensionare all’ultimo momento per dare spazio alle altre manifestazioni, ha comunque offerto una location di tutto rispetto, dall’incantevole piazza del comune che ha ospitato la partenza e la spettacolare prova indoor, alle restanti zone naturali nel sottobosco.

Ben 101 piloti adulti e 28 under non si sono lasciati spaventare da un clima pazzerello che ormai è diventata una costante, dando fiducia ad un campionato sempre apprezzato. 

Penalità altine per i giovani atleti che accusano il terreno pesante del sabato: nella Under 10 monomarcia la spunta di un soffio Aimar Viola (B.L. Racing Team), a pari penalità con Regaldo Simone (Saccona Romualdo). Seguono Rabbene Lorenzo (Conca Verde) e Falco Manuel (B.L. Racing Team). Categoria Under 10 con marce vinta con distacco da Genovesio Federico (B.L. Racing Team), secondo Chapellu Jody (Valdigne MontBlanc), terzo Canavosio Alessandro (B.L. Racing Team). 

Bella prestazione di Deblasi Alex (M.C. Valsesia) nella Under 14, a seguire Poli Sebastien (ValdigneMontblanc) e Regaldo Cristian (Saccona Romualdo). La categoria Under 14 Pro è ad appannaggio di Boaglio Federico (B.L. Racing Team); condividono con lui il podio Gonnet Simone (Conca Verde) e Del Monaco Raffaele (L’Aura Susa) a pari penalità.

Venendo ai piloti adulti, Moschini Oscar Valentino (M.C. Infernotto) prevale su Anania Fabrizio (M.C. Fenis) nelle MotoStoriche.

Altro Moschini, ma del M.C. Fenis, Emanuele Filiberto si aggiudica la Amatori, secondo posto per Bernardi Simone (Policesport) e terzo per Zucca Davide (M.C. Fast Cross). 

Giornata di grazia per Marco Querio (Policesport) che con percorso netto conquista il primo posto fra i Veterani, seguono Caramello Roberto (Conca Verde) e De Bernardini Ercole (M.C. Valsesia).

Da notare che finora nelle categorie Amatori e Veterani si è sempre avuto ad ogni gara un vincitore diverso; categorie equilibrate che consentono soddisfazione a tutti all’insegna di amicizia e divertimento. 

Apriamo le numerose categorie dei ‘gialli’ con la partecipazione della pilotessa di casa, Dellio Cristina, mentre fra gli Under 18 Ribotta Erik (B.L. Racing Team) regola Martinat Yuri (SDF Trial School).  

Categoria più numerosa la Open, della quale si impossessa Ramaglia Simone (B.L. Racing Team). Con lui sul podio Castelli Fabio (Conca Verde) e Cheney Thierry (M.C. Fenis).

Non perde un colpo Rocco Claudio (M.C. Valsessera) alla quarta vittoria su quattro gare fra gli Open Pro, mentre Bocca Gian Maria (Conca Verde) per una penalità precede Regaldo Davide (Saccona Romualdo).

Clubman appannaggio di Barre Fabrizio (Policesport) alla terza vittoria consecutiva, di misura su Galliano Ivan (Conca Verde). Terza piazza per Girardi Corrado (M.C. Fenis). Zero penalità a fine gara per Gilardini Emanuele (Policesport) che conquista i Clubman Pro condividendo il podio con Peaquin Laurent e Piu Angelo, entrambi portacolori del M.C. Fenis. 

Tutti valdostani i piloti Expert e non sfugge il trofeo Valdigne Mont Blanc al pilota di casa Lavanche Andrè, secondo Vacchiero Matteo (M.C. Fenis), terzo Stanca Anthony (ValdigneMontblanc).

Prossimo appuntamento il 2 luglio a Cartignano (CN).”

Link Foto: 

Sabato: https://photos.app.goo.gl/cUr3tFFi845FEm4KA

Domenica: https://photos.app.goo.gl/EgSD1jpUNB3rFvnT6

TROFEO TRALARIO GARA 1 A ROGOLO (SONDRIO)

Buon inizio per il Trofeo Trialario 2023 che inizia con la prova di Rogolo in provincia di Sondrio. Erano circa un centinaio i partenti malgrado la concomitanza con il regionale FMI. Buona la prima ho sentito dire da chi ha partecipato a questa prova che all’inizio era in programma a Colico ma poi spostata qualche chilometro più avanti facendo intervenire anche i piccoli del minitrial non previsti nel calendario precedente.
Zone molto belle e non essendo presente ho dovuto affidarmi ai commenti di qualche partecipante molto soddisfatto di come si è svolta questa prima prova. Il vero trial in un posto davvero spettacolare per la pratica del nostro sport . I tracciatori, come al solito Augusto Bartesaghi, Pietro De Angelis e Andrea Fistolera hanno svolto un buon lavoro, il meteo ha dato una mano scongiurando la pioggia prevista per tutta la giornata e tutto si è concluso nel migliore dei modi.
vi allego le classifiche in PDF poi magari la prossima volta cerco di essere presente a scattare le solite foto