LE CLASSIFICHE TR E MINI
Archivio di categoria: PIEMONTE
Finale Interregionale ASI
Finale Interregionale Trial ASI Trofeo 2023
‘Una Giornata Uggiosa’ con l’arrivo in tarda mattinata di una fastidiosa pioviggine ha caratterizzato questa finale Interregionale ASI gestita dal comitato regionale Piemonte e provinciale Torino ed ottimamente organizzata dal M.C. Valsessera. Forse proprio il meteo è stata la causa della defezione degli atleti liguri, unico rammarico di giornata. La gara è stata comunque degnamente onorata dagli 82 iscritti a questa classica kermesse sportiva di fine stagione.
Bella gara dicevamo, quella confezionata dagli organizzatori questo 29 ottobre a Crevacuore (BI), con zone controllate rese viscide dalla pioggia ma che hanno comunque consentito ai più bravi di limitare a pochi ‘piedi’ le penalità.
Veniamo subito allora ai risultati, partendo dai fruitori del ‘Percorso Bianco’ che accomunava Amatori e Veterani e dove Caramello Roberto (Piemonte) si toglie la soddisfazione di essere l’unico fra tutti a consegnare tre cartellini a zero penalità. Secondo Pedrinazzi Massimo (Lombardia). Deblasi Alex (Piemonte) ‘soffia’ il terzo gradino del podio a Gay Luca per la discriminante degli zeri.
Percorso Giallo per Open e Motostoriche. Nella prima categoria troviamo vittorioso Bocca Gian Maria (Piemonte), secondo Vitari Marco (Lombardia) e terzo Usellini Giuseppe (Piemonte) che prevale per uno zero in più su Crestani Stefano e Poli Sebastien. Non facile tenere su i piedi sul viscido con le moto d’annata che vedono primo un affidabile Destro Luca (Piemonte), secondo Cheney Thierry (Valle D’Aosta), terzo Broganelli Paolo (Piemonte).
La categoria Clubman, Percorso Verde, sancisce Piu Angelo (Piemonte) come unico vincitore dello scorso anno a Moggio in grado di ripetersi, aggiudicandosi nuovamente il primo posto. Lo seguono sul podio il corregionale Portigliatti Felice e Bianchini Andrea (Lombardia).
Sul prestigioso Percorso Blu si sono sfidati gli Expert con la vittoria di Macchè Fabio (Lombardia) e la bella prestazione di Sibille Matteo (Piemonte), segue De Angelis Pietro (Lombardia).
Netta supremazia lombarda nella categoria a Squadre con la vittoria di Lombardia1 su Lombardia2 e Piemonte2. Si consolano i piemontesi, per le quattro vittorie individuali sulle 5 categorie disponibili. Sotto tono i pur bravi valdostani.
A fine giornata, ristorazione come da copione e ricca premiazione con un casco fiammante ad ogni vincitore e per la miglior Squadra, il Trofeo offerto dal comitato Trial Nord Ovest.
Graditi ospiti alla premiazione il Sindaco di Crevacuore Ermanno Raffo e l’Assessore allo Sport di Biella Anna Zumaglini, il Presidente del Comitato ASI Piemonte Sante Zaza, la Segretaria Comitato Provinciale Cinzia Zaza e i referenti Augusto Bartesaghi e Roberto Cavaglià, premiati insieme a Stefano Piletta (Presidente M.C. Valsessera). Roby ‘Biglia’ Cavaglià, anima del Trofeo Nord Ovest, è stato insignito di Diploma Tecnico Sportivo Trial ASI.
Con questa manifestazione si conclude con successo la stagione 2023 in seno all’organizzazione ASI, trial amatoriale nato per far divertire chi lo guarda, chi lo organizza e chi lo pratica, proponendo solidarietà ed amicizia.


Classifiche Campionato Piemontese finali
A Casalborgone FMI Piemonte
Classifiche gara di Casalborgone e classifiche finali di campionato regionale Piemonte e Valle D’Aosta in allegato.
Regionale FMI Piemonte 2023 gara di Gaby 6 agosto
ASI Trofeo Nord Ovest 2023 a Cartignano
” 2 Luglio 2023
5 prova Trofeo Amatoriale Trial Asi Nord Ovest
Domenica 2 luglio si è svolta la 5 tappa dell’ormai noto Trofeo Asi di Trial,
ospitati dal Mc Dragone e Valvaraita, già organizzatore, il weekend precedente
della prova del Trofeo TATA Asi per moto d’epoca.
A conferma del buon lavoro svolto in precedenza, i componenti del sodalizio cuneese hanno messo a disposizione dei partecipanti un percorso di 7 km con 6 zone controllate. Giornata calda, ma ventilata, gara impeccabile, ristoro ottimo ed abbondante. Tutto il necessario x mandare in ferie i partenti con l’acquolina in bocca in vista della prova successiva. Alla partenza ben 92 piloti compresi i 12 della categoria Under 14 Zone selettive, più lunghe del solito, ma perfettamente inquadrate in quello che è lo spirito del Trofeo. Passiamo alle classifiche. Iniziamo dagli Expert Blu dove un trio del M.c. Fenis occupa il podio, Matteo Vacchiero regola Matteo Juglar e Marco Colliard.
I sette Clubman Pro Verdi vedono la prima vittoria del giovanissimo Matteo Sibille (Policesport), i più navigati Angelo Piu (M.c.Fenis) e Felice Portigliatti(Policesport) occupano gli altri gradini.
Clubman Verdi dominati da Fabrizio Barre (Policesport), secondo Rudy Sciri(Ormea Outdoor),
terzo Corrado Girardi(M.c.Fenis)
Under18 Gialli Erik Ribotta (BLRacing Team) precede Simone Gonnet (Conca Verde) e Federico Boaglio (Bl Racing Team)
Tra i 20 gialli Open alla partenza, la spunta Fabio Castelli (ConcaVerde), lo seguono Matteo Ruggiaschi (M.c.Infernotto)
e Simone Ramaglia(Bl Racing Team)
Al via anche gli Under14 Pro Blu, Simone Gonnet(ConcaVerde) si afferma su Federico Boaglio e Axel Bonaventura (entrambi Bl Racing Team)
Assieme a questi ultimi prendono parte alla gara dei “Grandi”, sullo stesso percorso, anche gli Under 14.
Sebastian Poli (ValdigneMontBlanc) primo, secondo Alex Deblasi(M.c.Valsesia) e terzo Alessandro Bianco (L’AuraSusa)
Open Pro Gialli Giuseppe Usellini davanti a Claudio Rocco(entrambi M.c.Valsessera) e GianMaria Bocca (ConcaVerde)
Passiamo agli Amatori Veterani Bianchi, Flavio Stefano Bongiorni Luciano Calabria e Luca Gay (tutti ConcaVerde) compongono il podio
Tra gli Amatori Bianchi Sebastien Poli(ValdigneMontBlanc) precede padre e figlio Deblasi, Marco ed Alex (M.c.Valsesia)
Tra i due contendenti delle Motostoriche Bianco vince Marco Bocca (ConcaVerde) lo insegue Oscar Valentino Moschini (M.c.Infernotto)
Prossimo appuntamento del trofeo a Ormea (Cn) il 2 e 3 settembre”
GALLERIA FOTO GARA DI CARTIGNANO https://photos.app.goo.gl/Tvju3mYjQboTXch47
ASI Trofeo Nord Ovest gara di Morgex
Quarta prova Trial ASI Trofeo Nord Ovest 2023
Non è mai facile organizzare una manifestazione: servono permessi, idee, personale disponibile, buona volontà, un meteo clemente e tanto altro.. Quando poi, come rimarcato dall’assessore Ettore Taufer, presente alle premiazioni, in un solo fine settimana si concentrano tre eventi importanti, solo un gruppo di lavoro coeso e volenteroso riesce a superare le immancabili difficoltà.
E così, in concomitanza con il Trail Baby e Licony Trail (running) e la prestigiosa granfondo La Mont Blanc (ciclismo) si è svolta la quarta provadi Campionato Trial ASI Trofeo Nord Ovest, ottimamente organizzata dal sodalizio M.C.ValdigneMontblanc a Morgex, curatissimo capoluogo della valle omonima. Weekend dunque dedicato allo sport questo 10 e 11 giugno, al quale si aggiunge il lato ‘tenero’ e solidale dei trialisti che non dimenticano le recenti difficoltà degli sfollati dovute al maltempo in Emila Romagna e raccolgono aiuti a tal proposito.
Buon lavoro dicevamo del motoclub organizzatore che in collaborazione anche degli amici del M.C. Fenis che, nonostante un percorso che si è dovuto ridimensionare all’ultimo momento per dare spazio alle altre manifestazioni, ha comunque offerto una location di tutto rispetto, dall’incantevole piazza del comune che ha ospitato la partenza e la spettacolare prova indoor, alle restanti zone naturali nel sottobosco.
Ben 101 piloti adulti e 28 under non si sono lasciati spaventare da un clima pazzerello che ormai è diventata una costante, dando fiducia ad un campionato sempre apprezzato.
Penalità altine per i giovani atleti che accusano il terreno pesante del sabato: nella Under 10 monomarcia la spunta di un soffio Aimar Viola (B.L. Racing Team), a pari penalità con Regaldo Simone (Saccona Romualdo). Seguono Rabbene Lorenzo (Conca Verde) e Falco Manuel (B.L. Racing Team). Categoria Under 10 con marce vinta con distacco da Genovesio Federico (B.L. Racing Team), secondo Chapellu Jody (Valdigne MontBlanc), terzo Canavosio Alessandro (B.L. Racing Team).
Bella prestazione di Deblasi Alex (M.C. Valsesia) nella Under 14, a seguire Poli Sebastien (ValdigneMontblanc) e Regaldo Cristian (Saccona Romualdo). La categoria Under 14 Pro è ad appannaggio di Boaglio Federico (B.L. Racing Team); condividono con lui il podio Gonnet Simone (Conca Verde) e Del Monaco Raffaele (L’Aura Susa) a pari penalità.
Venendo ai piloti adulti, Moschini Oscar Valentino (M.C. Infernotto) prevale su Anania Fabrizio (M.C. Fenis) nelle MotoStoriche.
Altro Moschini, ma del M.C. Fenis, Emanuele Filiberto si aggiudica la Amatori, secondo posto per Bernardi Simone (Policesport) e terzo per Zucca Davide (M.C. Fast Cross).
Giornata di grazia per Marco Querio (Policesport) che con percorso netto conquista il primo posto fra i Veterani, seguono Caramello Roberto (Conca Verde) e De Bernardini Ercole (M.C. Valsesia).
Da notare che finora nelle categorie Amatori e Veterani si è sempre avuto ad ogni gara un vincitore diverso; categorie equilibrate che consentono soddisfazione a tutti all’insegna di amicizia e divertimento.
Apriamo le numerose categorie dei ‘gialli’ con la partecipazione della pilotessa di casa, Dellio Cristina, mentre fra gli Under 18 Ribotta Erik (B.L. Racing Team) regola Martinat Yuri (SDF Trial School).
Categoria più numerosa la Open, della quale si impossessa Ramaglia Simone (B.L. Racing Team). Con lui sul podio Castelli Fabio (Conca Verde) e Cheney Thierry (M.C. Fenis).
Non perde un colpo Rocco Claudio (M.C. Valsessera) alla quarta vittoria su quattro gare fra gli Open Pro, mentre Bocca Gian Maria (Conca Verde) per una penalità precede Regaldo Davide (Saccona Romualdo).
Clubman appannaggio di Barre Fabrizio (Policesport) alla terza vittoria consecutiva, di misura su Galliano Ivan (Conca Verde). Terza piazza per Girardi Corrado (M.C. Fenis). Zero penalità a fine gara per Gilardini Emanuele (Policesport) che conquista i Clubman Pro condividendo il podio con Peaquin Laurent e Piu Angelo, entrambi portacolori del M.C. Fenis.
Tutti valdostani i piloti Expert e non sfugge il trofeo Valdigne Mont Blanc al pilota di casa Lavanche Andrè, secondo Vacchiero Matteo (M.C. Fenis), terzo Stanca Anthony (ValdigneMontblanc).
Prossimo appuntamento il 2 luglio a Cartignano (CN).”
Link Foto:
Sabato: https://photos.app.goo.gl/cUr3tFFi845FEm4KA
Domenica: https://photos.app.goo.gl/EgSD1jpUNB3rFvnT6
ASI TROFEO NORD OVEST A FENIS
“7 maggio 2023 terza Prova del Campionato Regionale Asi – Trofeo Nord Ovest 2023
Due giorni di trial nella fantastica location di Fenis, in Valle d’Aosta
Una
nutrita partecipazione, sia di Minitrialisti sia di Piloti, ha dato
vita ad una bella manifestazione di sport immersa nella natura dei
boschi valdostani.
Ben 32 minitrialisti e 4 trialisti per gioco al sabato e 98 piloti alla domenica.
Come
sempre splendidamente accolti dal M.c. Fenis che ha tracciato zone
rispondenti allo spirito amatoriale di questo trofeo, zone ideali e
sontuoso pranzo a rifocillare gli affamati partecipanti rifocillati
dalla locale proloco.
Con
lo scampato pericolo della prevista pioggia, su di un percorso di 13
km. da effettuarsi per 2 giri e con 9 prove per tornata.
Nella categoria degli Ospiti Blu ha ben figurato la giovane promessa Francesco Titli (Bruinese)
Gli
Expert Blu sono stati domati da Andrè Lavanche (ValdigneMontBlanc) sul
podio Marco Colliard e Davide Vercellin (entrambi M.c. Fenis)
Clubman
Pro (Verdi) al primo posto Emanuele Gilardini (Policesport), secondo
Angelo Piu (M.c. Fenis) e terzo Matteo Sibille(Policesport)
La
folta partecipazione di Clubman (Verdi) è stata regolata da Fabrizio
Barre (Policesport) sul secondo gradino del podio Rudy Scir (Ormea
Outdoor) e sul terzo Mauro Girello (Policesport)
Passiamo agli Under(Giallo) con Erik Ribotta (Bl Racing Team) davanti a Yuri Martinat (SdfTrialSchool)
Tra
i 29 Open(Gialli) primo posto condiviso e pari in tutto tra Thierry
Cheney (M.c. Fenis) e Fabio Castelli (ConcaVerde) terzo Simone Ramaglia
(Bl Racing Team)
Open
Pro (Gialli) amche qui primo posto condiviso tra Giuseppe Usellini e
Claudio Rocco entrambi (M.c.Valsessera) e terzo il rientrante Mauro
Pianasso (Policesport)
Tre piloti Conca Verde occupano il podio della cat.Amatori Veterani, nell’ordine Roberto Caramello Luciano Calabria e Luca Gay
Amatori Bianchi Davide Zucca (M.c. FastCross) si impone su Emanuele Moschini(M.c.Fenis) e Stefano Baronetto (Policesport)
Motostoriche
Marco Bocca (Conca Verde) batte Oscar Valentino Moschini
(M.c.Infernotto), sale anche sul podio Valerio Battistini(Bl Racing
Team).
Prova valida anche per il trofeo a squadre dove vince la Policesport davanti alla Conca verde e terzo il M.C. Fenis
Nelle cateforie giovanili del sabato ecco i risultati:
Under
10 monomarcia alla terza vittoria consecutiva per Simone Regaldo
(Saccona Romualdo), seconda Viola Aimar (Bl Racing Team), terzo Lorenzo
Rabbene (Conca Verde),
categoria
Under 10 con marce, per la prima volta troviamo 6 piloti tutti a 0
penalità e tutti primi e li citiamo, Adam Franzoni (L’Aura Susa), Simone
Nicolino (M.C. Infernotto),
Stefano Gastaldi e Federico Genovesio (Bl Racing Team), Jody Chapellu e Sebastien Poli (ValdigneMontblanc)
categoria
sempre molto combattuta la Under 14 vince con percorso netto Edoardo
Salvai (Bruinese), secondo Alessandro Bianco (L’Aura Susa) e terzo Alex
Deblasi (M.C. Valsesia).
Under
14 Pro vittoria di un soffio per la promessa Federico Boaglio (Bl
Racing Team) che precede di una sola penalità Simone Gonnet (Conca
Verde) e terzo un regolare Axel Bonaventura (Bl Racing Team)
Prossimo appuntamento per la 4 prova a Morgex (Ao) il 10 e 11 giugno.
Link Foto:
https://photos.app.goo.gl/d1eqP2oUSAc1tFKa6 (Foto Sabato)
https://photos.app.goo.gl/xWeMxBfMNfAwGxMC6 (Foto Domenica)
ASI PIEMONTE PROVA 2 A BARGE
” Seconda Prova Trial ASI Trofeo Nord Ovest 2023
Dopo l’ottimo inizio di Prarostino, anche questa seconda prova del trofeo Nord Ovest – Campionato Regionale ASI del 15 e 16 Aprile in quel di Barge, offre emozioni e spunti di riflessione.
La prima osservazione è senz’altro la conferma in termini numerici del successo di questa formula, Amatoriale sì, ma con la A maiuscola. I 31 partecipanti del vivaio junior, vera risorsa in qualunque sport, aggiunti ai 105 adulti coprono una gamma di atleti che spazia dai 5 ad oltre 70 anni, certificando l’universalità di una pratica sportiva certo di nicchia, ma capace di accogliere chiunque ami la tecnica di guida.
Quando poi ci si trova davanti ad un’amministrazione disponibile, rappresentata dal sindaco Ivo Beccaria e un’organizzazione capace come quella del M.C. Infernotto, il gioco è fatto. E qui scaturiscono le emozioni: sulle 6+3 prove da ripetersi per tre giri, su zone controllate belle stabili grazie al periodo siccitoso, ognuno ha potuto esprimersi al meglio; certo, per alcune categorie sono sembrate ben fattibili, per altre impegnative, ma il bello del trial è anche la varietà di situazioni che lo rendono sempre diverso.
Partiamo dunque dai giovani atleti che si sono confrontati il sabato: tra i giovanissimi della Under 10 monomarcia vince Regaldo Simone (Saccona Romualdo) seguito da Falco Manuel (B.L. Racing Team) e Rabbene Lorenzo (Conca Verde).
Nella categoria con marce prevale per un solo piede Franzoni Adam (L’Aura Susa) su Nicolino Simone (M.C. Infernotto), segue Genovesio Federico (B.L. Racing Team).
Salendo di età, Salvai Edoardo (Bruinese) conquista la Under 14 con una sola penalità, seguono Deblasi Alex (M.C. Valsesia) e Beitone Federico (M.C. Infernotto).
Nella categoria Under 14 Pro, bella vittoria di Bonaventura Axel (Bl Racing Team) sul compagno di team Boaglio Federico e terzo Gonnet Simone (Conca Verde).
Fra gli adulti, trio della Honda sul podio delle MotoStoriche con la vittoria del pilota di casa Moschini Oscar Valentino; seguono Matteoda Davide (Conca Verde) e Corrieri Giorgio (Policesport).
La categoria Amatori vede invece la vittoria di Bernardi Simone (Policesport), staccati a pari penalità al secondo posto Moschini Emanuele Filiberto (M.C. Fenis) e Baronetto Stefano (Policesport).
Nei Veterani, gran bella vittoria di Piazza Tullio (TPV Sport) a una solo penalità, seguono Caramello Roberto (Conca Verde) e Querio Marco (Policesport).
Salendo di livello, negli Under 18 Ribotta Erik (B.L. Racing Team) si impone su Martinat Yuri (SDF Trial School).
Nella affollata Open va dato atto della grande gara di un Luca Destro (Policesport) che si impone pur se alla guida di un Fantic con molte primavere alle spalle.. secondo per la sola discriminante del miglior primo giro Ramaglia Simone (B.L. Racing Team) e più staccato, Crestani Stefano (Fara DOC).
Vince invece per la discriminante degli zero Rocco Claudio (M.C. Valsessera) la Open Pro, ai danni del compagno di club Usellini Giuseppe; a una penalità in più Bocca Gian Maria (Conca Verde).
Venendo alle categorie più prestigiose, vittoria con percorso netto per Barre Fabrizio (Policesport) nella Clubman, secondo posto per Sciri Rudy (Ormea Outdoor) a pari penalità con Girardi Corrado (M.C. Fenis).
Nella Clubman Pro vince a zero penalità Piu Angelo (M.C. Fenis) davanti ai colleghi Policesport Sibille Matteo secondo e Cottellero Nicolò terzo per la sola discriminante miglior primo giro.
Strepitosa performance fra gli Expert per un tonico Mezzano Ivan (Policesport) che chiude a sole due penalità, segue Creux Mario (M.C. Fenis).
Apprezzati partecipanti fra gli Ospiti i TR2 Titli Francesco (Bruinese) a zero penalità e Bisaccia Thomas (Conca Verde).
Prossimo appuntamento per grandi e piccoli atleti, all’ombra del castello di Fenis (AO), il 6 e 7 maggio.”

FOTO MINITRIAL
FOTO CATEGORIE TR
ASI Piemonte a Scopello 28 agosto
“Terminata anche questa 5 prova del Trofeo Amatoriale Trial 2022 (recupero della prova rinviata a giugno) di Scopello (Vc), organizzata e curata bene dal M.C. Valsesia,
purtroppo il maltempo serale ha aumentato un pelino le difficoltà delle zone nella notte tra sabato e domenica ed è stata una corsa contro il tempo per risistemare il tutto e adeguarlo, ma alla fine una gara dura non pericolosa che è piaciuta,
peccato il periodo ancora con molti piloti in ferie e un numero di adesioni al di sotto dei canonici standard del Trofeo Trial.
Scopello e tutta la Valsesia e sempre stata protagonista del Trial fino a gare mondiali, questa prova si e disputata nei boschi nell’accogliente comune ai piedi delle funivie di Alpe di Mera dove i 70 piloti si sono cimentati in questa prova con questi risultati:
Sabato nelle categorie giovanili in zona allestita e controllata dedicata a loro si e assistita a una bella gara nella categoria più numerosa Under 14 Gialli, dove il promettente giovane di casa Alex De Blasi (M.C. Valsesia) trova il suo secondo successo consecutivo di stagione di un soffio davanti al leader di campionato Federico Boaglio (Bl Racing) e terzo Edoardo Salvai (M.C. Infernotto), questi 3 piloti citati più Axel Bonventura (M.C. Infernotto) sono tutti racchiusi in pochi punti in classifica di Trofeo e le ultime prove sranno decisive per decretare il campione 2022.
Categoria Under 14 Pro al via il solo Simone Gonnet (Conca Verde) autore di bei passaggi e determinato.
Under 10 con marce vittoria per Francesco Borgogno (Bl Racing).
Under 10 mono/elettrica vittoria di Edoardo Vuolo (M.C. Infernotto).
Risultati domenica:
Categoria femminile vittoria per Crisitna Dellio (M.C. Valdigne).
Categoria vittoria per Luca Destro (Policesport).
Categoria Under 18 podio tutto targato Conca Verde con la vittoria di Alessandro Pia, secondo Yuri Martinat e terzo Simone Gonnet
Nella categoria Amatori vittoria di Aldo Salomone (m.C. Dragone), secondo il giovane talento Erik Ribotta (Bl Racing) e terzo Mauro Lantermino (M.C. Dragone) che continua a guidare la classifica di trofeo di un punto su Erik Ribotta .
La categoria Amatori veterani netta vittoria di Ercole De Bernardini (M.C. Valsesia) sul leader di di Trofeo Ernico Terzi (Fara Doc) e terzo un regolare Simone Picogna (Policesport).
La categoria Open Amatori vede la sesta vittoria stagionale per Claudio Rocco (M.C. Valssesera), secondo il compagno di squadra debuttante nel trofeo Stefano Piletta Toniot, terzo il sempre regolare Simone Alessio Brocco (Conca Verde).
Categoria Clubman riconferma la sua leadership alla terza vittoria consecutiva Edoardo Ioppolo (Conca Verde), secondo Matteo Juglair (M.C. Fenis) e terzo Ezio Maero (Conca Verde).
La categoria Open Clubman vede un podio tutto Valdostano per la compagnie del M.C. Fenis con la bellissima vittoria di Angelo Piu, secondo Matteo Vacchiero e terzo Alberto Nicoletta, solo quinto il leader di Trofeo Laurent Peaquin.
Vittoria in solitaria nella categoria Expert per il pilota portacolori Spea Thomas Bisaccia (Conca verde).
Prossimo appuntamento del trofeo con la 7 prova a Coazze (località Pianas) il 3 e 4 settembre. “