ASI Piemonte a Barge

” Seconda tappa del 5° Trofeo Amatoriale Trial 2021 – Trofeo Nord Ovest con patrocinio ASI a Barge (Cn)
Nuova gara e consueto temporale notturno che la precede.

Nella serata del sabato precedente si è abbattuto un forte acquazzone che non ha comunque compromesso l’esito positivo della manifestazione
Le sei zone controllate, predisposte dai soci del Mc Infernotto, con in testa i fratelli Comba, hanno fatto divertire ed hanno messo alla prova i 118 piloti accorsi per misurarsi nei tre giri previsti.
Con l’osservanza dei protocolli anti covid la manifestazione si è potuta svolgere ed è stato possibile anche rifocillare tutti i componenti presso i locali della polisportiva locale.
Il sabato precedente 26 bambini si sono divertiti con le loro piccole e grandi moto presso il campo indoor attrezzato e si sono misurati su quattro prove controllate.

Ritornando alla giornata della domenica, dopo un paio di ore necessarie x le operazioni preliminari è stato dato il via alla manifestazione principale.
Una ricca premiazione con coppe e prodotti locali, con lotteria finale, ha soddisfatto i partecipanti.

Veniamo ai risultati.

Nella categoria dei Blu i sei piloti sono stati messi in fila da Francesco Titli seguito da Ivan Mezzano (entrambi Policesport) e dal giovanissimo Alessandro Amè (M.C. Infernotto).

I piloti della categoria degli Open Clubman verdi hanno visto la conferma, sul primo gradino del podio di Stefano Cassano (L’Aura Susa), al secondo posto Nicolò Cotellero con al terzoFabrizio Barre (entrambi Policesport).

Massimo Manassero (Policesport) vince tra i Clubman Verdi con Ivan Galliano (Conca Verde) al secondo posto che precede al terzo Danny Loddo (Policesport)

I 28 partecipanti dei Gialli vedono la vittoria di un trio Policesport, Mauro Pianasso su Ezio Salente e Roberto Stupino finiscono nell’ordine.

La categoria più numerosa è quella dei Bianchi, ben 42 partenti, si impone Massimo Livera (Fara Doc), secondo Andrea Coello (Policesport) e terzo Fabrizio Finamore (Policesport)

La faticosa categoria delle Motostoriche vede affermarsi Luca Destro (Mc Fenis), al secondo posto Davide Matteoda (Conca Verde) ed al terzo Giorgio Corrieri( Policesport)

Cristina Dellio (Valdigne) si impone nella categoria Femminile e batte Alessia Nucifora (L’Aura Susa)

Finiamo con la categoria degli Under18 Gialli, Edoardo Ioppolo (Conca Verde) al primo posto del podio, sul secondo gradino Mattia Debernardini (Valsesia) ed sul terzo gradino Daniel Cerutti (L’Aura Susa).

Le categorie Under 10 e 14 giovanili al sabato hanno visto i seguenti risultati:

Under 10 monomarcia/elettriche vittoria di Sebastiano Falasco (Conca Verde) sul debuttante più giovane Alessandro Giardini (Mc Valsesia) e terzo Francesco Borgogno (Bl Racing Team),

Under 10 con Marce poker di vincitori tutti a 0 penalità di Bianco Alessandro (L’Aura Susa) e Axel Bonaventura, Federico Beitone, Edoardo Salvai (Bl Racing Team) ,
Under 14 netta vittoria di Riccardo Lorenzati (Mc Infernotto) su Fillipo Riva (Mc Valsesia) e terzo per la discriminante di Matteo Guaschino su Manuel Bianconi (Mc Valsesia)

La terza prova si svolgerà a Fenis nelle due giornate del 12 e 13 Giugno, vi attendiamo ancora più numerosi per condividere due belle giornate all’insegna dello sport e della convivialità.

Viva Trial Sempre

Domenica 30 ASI a Barge e cambio calendario

“Domenica 30 maggio a Barge in provincia di Cuneo, il Motoclub Infernotto organizza la seconda tappa del 5° Trofeo Amatoriale Trial 2021 – Trofeo Nord Ovest patrocinato da ASI.

Sulle montagne attraversate dal torrente Infernotto, i piloti potranno confrontarsi su 6 zone controllate su un percorso di circa 10 km. da ripetere 3 volte. Saranno anche protagonisti i bambini sabato 29 delle categorie Under 10 e 14 che in un apposita area potranno divertirsi nel superamento degli ostacoli.

Nel pieno rispetto delle norme anticovid vigenti si attendono più di un centinaio di appassionati trialisti presso gli impianti sportivi comunali sede di partenza e arrivo dove i piloti e accompagnatori a fine prova potranno pranzare sempre da asporto,

il trofeo poi prosegue per la terza tappa del 12 e 13 giugno e fa ritorno in Valle D’Aosta esattamente a Fenis dove il Motoclub locale organizza il 2° Trofeo del Diavolo, questo appuntamento vede al completo tutte le categorie più il prestigioso Trofeo *scultura in legno* riservato alle squadre, anche qui al sabato pomeriggio categorie riservate Under 10 e 14 e la domenica tutte le altre categorie nello splendido scenario alle spalle del noto castello di Fenis a seguire il pranzo da asporto a cura della proloco locale per tutti i partecipanti,

cambia anche il metodo per le preiscrizioni OBBLIGATORIE a un numero apposito che tutti i piloti tesserati trovano nei loro motoclub di appartenenza e sui social dedicati in attesa delle altre novità che a breve illustreremo, comunichiamo anche un cambio di località del 27 giugno che non sarà più Montoso ma Cartignano sempre in provincia di Cuneo ma senza le categorie giovanili al sabato ”

Piemonte-V-Aosta : ASI a Morgex

” Iniziato, finalmente il 5° TROFEO AMATORIALE TRIAL 2021 – TROFEO NORD OVEST con patrocinio comitato regionale Piemonte ASI.
Alle falde del Monte Bianco nel comune di Morgex sotto un cielo plumbeo ed un aria frizzante, 112 piloti hanno potuto riassaporare il gusto della sfida trialistica.
Dopo gli enormi sforzi organizzativi, la situazione pandemica di zona rossa, per quanto riguarda la Val d’Aosta, il Motoclub Valdigne/Montblanc ha accolto, presso gli impianti sportivi, i partecipanti alla gara.
Attuando i protocolli di prevenzione anticovid ed anti assembramenti, è stato possibile far partire il Trofeo.
Dopo un grande lavoro di coordinamento tra Asi, il referente Trial, il Motoclub ed il Corpo Forestale i piloti hanno potuto affrontare le 21 zone distribuite nell’arco dei tre giri previsti.
Un’inaspettata grande umidità notturna ha reso molto difficoltose le zone verdi e blu, mentre le restanti bianche e gialle hanno mantenuto un livello più che adeguato.

Passiamo quindi alle classifiche:

Nella categoria Expert Blu il pilota Milan Van Rheenen (MC Valsesia) ha surclassato il resto dei suoi avversari ed ha concluso primo davanti ad Andrea Costa (Mc Infernotto) e Mario Creux (Mc Fenis)

Negli Open Clubman Verdi Stefano Cassano (L’Aura Susa) precede Francesco Titli (Policesport) e Marco Colliard (Conca Verde)

Nei Clubman Verdi Massimo Manassero (Policesport) regola Etienne Giacuzzo (Conca Verde) e Alessandro Janin (Mc Fenis)

Gli Open Amatori vedono la vittoria di Claudio Rocco (Vivimontoso) e sul podio troviamo anche, nell’ordine, Mauro Pianasso ed Andrea Anderlini (entrambi Policesport)

Veniamo alla numerosa categoria degli Amatori dove la coppia padre e figlio De Bernardini (Mc Valsesia) domina e piazza al primo posto Ercole ed al secondo Mattia e chiude il podio Massimo Livera (Fara Doc).
Due le concorrenti della categoria femminile e la spunta Cindy Casadei (Conca Verde) sulla figlia d’arte Cristina Dellio (Valdigne/Montblanc)

Sul percorso dei gialli si sono misurati anche i piloti in sella alle Moto Storiche, l’ha spuntata Luca Destro (Mc Fenis) su Davide Matteoda (Conca Verde) e Fabio Minuzzo (Mc Fenis)

Passiamo ai giovani Under18, bella battaglia che vede Enrico Necchio (Policesport) spuntarla su Edoardo Ioppolo (Conca Verde) e Denis Mania (Conca Verde)

Concludiamo con la classifica a squadre, dove vince la Policesport che batte Mc Fenis e Conca Verde.

Al termine delle premiazioni di giornata si sono svolte anche le premiazioni del 2020 che purtroppo causa annullamento dell’ultima prova anno scorso causa pandemia non si erano svolte.

Vi attendiamo quindi alla prossima prova di Barge di fine mese dove saranno presenti anche le categorie Under 10 e 14 e minitrial.

Grazie a Tutti, Buon Trial “

CALENDARIO E REGOLE ASI PIEMONTE

Dalla voce di Roberto Biglia Cavaglià, responsabile del Trofeo ASI Piemonte:
Ecco le date del nostro calendario ufficiale 2021. sciamo in un momento di incertezza e dubbi se possiamo iniziare o meno, ma abbiamo rotto gli indugi di un calendario pronto da inizio anno anche perchè in ASI è stato riconosciuto dal Coni uno sport di interesse nazionale il Trial e avendo anche altre realtà in Lombardia e Triveneto il nostro calendario è nazionale e non più regionale, noi speriamo di iniziare in tempo e come vedete la prima data ha pure una data di riserva. Ci sono date di 2 giorni perchè ci sono le categorie minitrial, Under 10 e Under 14 al sabato e la domenica la prova normale. Si allega anche il regolamento ufficiale 2021 del trofeo, regolamento giudici e appendice regolamento disposizioni Covid 2021 che attueremo ad ogni gara.

ASI PIEMONTE CLASSIFICHE FINALI

” Purtroppo visto aggravarsi della situazione pandemica del Covid-19 che stiamo vivendo abbiamo deciso come comitato organizzatore di rinunciare ad organizzare ultima prova nei prossimi mesi come precedentemente comunicato e pertanto presentiamo le classifiche definitive finali del 4° Trofeo Amatoriale Trial 2020 con patrocinio comitato regionale Piemonte ASI è il trofeo si conclude dopo queste 3 prove regolarmente disputate in questa annata, tutte le categorie verranno premiate alla prima prova che si disputerà nel 2021 presumibilmente a fine marzo/aprile.Ricordo che verranno premiati i prime 3 di ogni categoria adulti e a squadre con trofeo e assieme a tutti quelli che hanno partecipato a tutte le 3 prove con una medaglia ricordo e avranno diritto di partecipare alla lotteria con dei bellissimi premi messi in palio dagli sponsor del Trofeo.Per le categorie Under 10 e 14 vengono premiati i primi 3 di ogni categoria con trofeo e TUTTI gli altri presenti in classifica con trofeino ricordo.Oltre alle categorie premiate esposte in classifica verrà premiata anche la categoria Under 21 Expert (segnati in giallo nella classifica Expert).Ricordo che i primi 3 delle categorie Clubman e Amatori saliranno di categoria rispettivamente Open Clubman e Open Amatori come da regolamento.Nei casi di pari punti nelle varie classifiche venutosi a creare sono stati presi in considerazione per definire le classifiche finali i migliori piazzamenti conseguiti in ogni prova e in caso ancora di parità di miglior piazzamento varrà miglior ultimo risultato conseguito.Il referente organizzatore Roberto Cavaglià”

ASI Piemonte a Prarostino

Terza Prova del Trofeo Amatoriale Trial 2020 patrocinato da ASI a Prarostino (To)
Oggi 11 ottobre 2020, nella celebre,trialisticamente parlando Prarostino (To) si è svolta la terza prova del Trofeo Amatoriale Trial 2020 sotto l’egida del comitato regionale Piemonte ASI ,ricordiamo che questo Trofeo era intitolato al recentemente scomparso e apprezzato forte pilota Prarostinense degli anni 70/80 Dario Rivoir.
Grazie alla ormai rodata unione tra l’ASD Conca Verde e Motoclub Alpi Ovest è stata organizzata una gran bella gara con un trasferimento breve ma impegnativo e sei zone da affrontare durante i tre giri previsti.
Non finiremo mai di lodare la costanza e la perseveranza del referente Roberto Cavaglià , anima fondatrice ed organizzatrice di questa serie di gare che in questi tempi tutt’altro che facili riescono a tenere vivo il Trofeo, infatti anche oggi 90 piloti hanno partecipato aggiungendosi ai 24 Under 10 e 14 e minitialisti che il giorno precedente si sono divertiti lungo i pendii del trialpark.
Nel pieno rispetto delle norme anticovid è stato possibile anche rifocillare gli atleti presenti che attendevano la ricca premiazione.
Sono state quindi premiate tutte le categorie ed è seguita una ricca lotteria con vari premi messi a disposizione dagli sponsor.

Ecco in dettaglio i risultati delle varie categorie di questa 2 giorni, partiamo dal sabato dove nella categoria Under 10 elettriche/monomarcia vede il trionfo del giovane pilota di casa Sebastiano Falasco (Conca Verde) alla sua prima vittoria alla terza gara che disputa, secondo il campione in carica Alessandro Bianco (L’Aura Susa) e terzo Matteo Quaglino (L’Aura Susa),

categoria Under 10 con marce vittoria a pari merito per Alex Fuoglio (Infernotto) su Alex Deblasi (Faradoc) con zero penalità e terzo Filippo Riva (Fara Doc),

categoria Under 14 netta vittoria di Riccardo Lorenzati (Infernotto) sui fratelli Lorenzo e Giulio Frassati (Fara Doc) rispettivamente secondi e terzi,

presenti anche 3 piccoli minitrialisti nella categoria trialisti per gioco.

Passiamo alle categorie disputate la domenica, categoria Under 18  vittoria per il forte pilota valdostano Etienne Giacuzzo (Conca Verde) sul compagno di squadra Edoardo Ioppolo (Conca Verde) e terzo un regolare Denis Mania (Vivimontoso),

categoria Motostoriche podio tutto del Fenis con la 3 vittoria in 3 gare per Luca Destro, secondo Fabio Minuzzo e terzo Thierry Cheney,

categoria femminile vittoria di Cindy Casadei (Conca Verde) su Alessia Nucifora (L’Aura Susa),

categoria Amatori risoltasi grazie alla discriminante del tempo dopo il pari in tutto a favore di Marco Bocca (Conca Verde) sul sempre ottimo Giovanni Tosco (Conca Verde) e terzo il leader della classifica del trofeo Simone Picogna (Policesport)

categoria Open Amatori vittoria netta a zero penalità per Mauro Pianasso (Policesport)  e secondo posto risoltosi pure qui per la discriminante tempo a favore di Ezio Salente (Policesport) su Roberto Stupino (Langhe & Roero), 

categoria Clubman tutti e 3 piloti pari penalità ma qui conta la discriminante degli zero  vittoria per Giuseppe Ussellini (Vivimontoso), secondo Mattia Battistini (Policesport) e terzo Laurent Peaquin (Fenis),

categoria Open Clubman  spettacolare sfida tra compagni di squadra (Policesport) che vede primeggiare per la discriminate degli zero Nicolò Cottellero su Enzo Rolle e terzo un regolare Angelo Piu (Fenis),

categoria Expert bellissima sfida tra Ivan Mezzano (Policesport) e Alessandro Nucifora (Conca Verde) a favore del primo per una differenza di penalità e terzo Matteo Vacchiero (Conca Verde),

categoria a squadre che vede la vittoria dell’Asd organizzatrice Conca Verde, seconda la Policesport, terzo il Vivimontoso.

Saltato purtroppo il prossimo appuntamento in calendario di Fara Novarese (No) il trofeo si concluderà il 7 e 8 novembre a Barge (Cn)”