Epoca GR5 a Pietramurata

“Trial Epoca Gr 5 e il Trofeo Marathon si sono dati appuntamento al Borrili Offroad Park di Dro.di Pietramurata (Trento) .

Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto si sono avute le fasi pre finali il Campionato Italiano Trial Epoca che a causa di rinvii e spostamenti di date si è compattato nei due mesi estivi.

Un buon numero di appassionati ha scelto di non mancare all’appuntamento organizzato dal Moto Club Egna-Neumarkt in “trasferta” sul campo permanente Le 24 zone del Sabato si sono rilevate tecniche e insidiose, difficili da percorrere senza la minima penalità, il terreno di gara costituito in gran parte da sassi e pietrisco non garantivano la stabilità alle moto e infatti solo il 51% dei passaggi e’ stato a zero penalità. Nella categoria Gentleman Campionato ha prevalso Mario Candellone (Yamaha TY175), seguito da Filippo Girani (Francis Barnett 250) e Claudio Baldan (Fantic125).

La categoria Clubman Campionato ha visto Enzo Afri prevalere su Maurizio Vietti Violi (entrambi su Guzzi Stornello), mentre terzo si è classificato il Friulano Gianpaolo Concina (Yamaha TY250).

Domenica la giornata è stata insidiata da alcuni scrosci di pioggia durante la gara, Il percorso, che Sabato era di 3 giri su 8 zone ognuno, è stato modificato in alcuni passaggi e portato a 2 giri per 10 zone caduno.

Nella Gentleman Campionato ha vinto Filippo Girani, che conferma la sua leadership in graduatoria; seconda piazza per Candellone seguito dal cuneese Riccardo Aime in forte rimonta. Nella Clubman Campionato posizioni al vertice invertite rispetto a Sabato, con Vietti Violi sul primo gradino seguito da Enzo Afri entrambi del MC Domo 70 e un emergente Mattia Zambarda a difendere i colori del Moto Club organizzatore a chiudere il podio.

Nella categoria Marathon Clubman lotta al vertice tra Boschi e Moscon, due compagni del Moto Club Egna che si sono scambiati il gradino piu alto del podio mentre in terza piazza si riconferma Adami leader incontrastato del Campionato Marathon 2021.
Rimane una sola giornata, per concludere il Campionato: appuntamento il 26 settembre presso il Propark di Genova.

Ricordo a tutti i possessori di Licenza Trial Fuoristrada che la Categoria Marathon è una categoria “OPEN” dove si può partecipare con qualsiasi tipo di moto moderna o epoca anche senza iscrizione al Registro Storico usufruendo degli stessi percorsi su due livelli di difficoltà Bianco Facile e Verde Impegnativo Ultima occasione per gareggiare o semplicemente allenarsi e vedere i nostri piloti in gara! Vi aspettiamo numerosi,”
Roberto Pasquali.